Papa e il mistero del prevosto scomparso a Torino nell’800

ricerche sulle origini di papa leone xiv
Le indagini relative alle radici familiari di Papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense, continuano a suscitare interesse. Nato a Chicago il 14 settembre 1955 con il nome di Robert Francis Prevost, si conferma che le sue origini italiane, in particolare da parte paterna, sono ormai accertate.
origini italiane della famiglia prevost
Il padre di Leone XIV, Louis Marius Prevost, era discendente di John R. Prevost, nato in Italia il 24 giugno 1876. Diversi documenti pubblici disponibili su portali genealogici come familysearch.org attestano questo legame con l’Italia. Ad esempio, nel censimento di Chicago del 1950 risulta che John R. Prevost fosse un cittadino italiano settantatreenne.
documentazione e dettagli significativi
Il certificato di morte datato 22 maggio 1960 riporta informazioni cruciali: John R. Prevost morì all’età di 84 anni in un ospedale di Evergreen Park e la sua cittadinanza è indicata come “Italy”. Un necrologio contemporaneo lo descrive come “loving father” dei suoi figli e nonno di tre nipoti.
Un interrogativo rimane: dove nacque esattamente John R. Prevost? Gli archivi americani non forniscono risposte certe; Alcuni indizi suggeriscono una connessione con il Piemonte. Il cognome “Prevosto” è ancora presente nella regione e potrebbe essere stato registrato inizialmente come Giovanni Prevosto prima dell’anglicizzazione.
tracce migratorie e genealogiche
I registri d’immigrazione segnalano l’arrivo a New York nel 1903 di un Giovanni Prevosto proveniente da Settimo Rottaro, in provincia di Torino. Ci sono discrepanze riguardo alla data di nascita rispetto a quella nota del nonno John R. Prevost.
- Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost)
- Louis Marius Prevost (padre)
- John R. Prevost (nonno)
- Giovanni Battista Prevosto (bisnonno)
- Carlo Prevosto (fratello del bisnonno)