Paolo del debbio critica duramente netanyahu in tv

Paolo Del Debbio e le dichiarazioni su Gaza
Nel recente episodio di ‘È sempre Cartabianca’, il noto conduttore Paolo Del Debbio ha espresso un forte dissenso riguardo alla situazione nella Striscia di Gaza, in seguito all’annuncio del primo ministro israeliano Netanyahu circa l’espansione delle operazioni militari. Le parole del giornalista hanno suscitato notevole attenzione, evidenziando la gravità degli eventi in corso.
L’annuncio di Netanyahu e la reazione globale
Dopo che Netanyahu ha comunicato l’intenzione di intensificare le azioni militari a Gaza, la comunità internazionale ha reagito con preoccupazione. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, durante una riunione riservata della Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset, il premier israeliano avrebbe affermato che sta “distruggendo sempre più case” nella regione, lasciando i palestinesi senza un luogo dove tornare.
I dettagli emersi dalle trascrizioni parziali rivelano che Netanyahu ha sottolineato come l’unico risultato prevedibile sarà l’emigrazione dei cittadini di Gaza, sollevando interrogativi sulla disponibilità di altri Paesi ad accoglierli.
Le critiche di Paolo Del Debbio a Netanyahu
Nell’ultima puntata del programma su Rete 4, Paolo Del Debbio ha commentato con toni incisivi le scelte politiche israeliane. Ha definito tali azioni come “disumane e atroci”, richiamando una citazione biblica per enfatizzare la mancanza di umanità nel governo attuale. Il conduttore ha chiaramente affermato: “Il governo di Netanyahu è un governo che andrebbe misconosciuto”. Questa dichiarazione mette in luce la crescente tensione tra le posizioni politiche e le conseguenze umanitarie delle decisioni governative.
Del Debbio a #ÈsempreCartabianca: “Azioni disumane da parte di chi sembra avere una pietra al posto del cuore”.
Membri coinvolti nel dibattito
- Paolo Del Debbio
- Bianca Berlinguer
- Bibi Netanyahu
- Times of Israel
Paolo Del Debbio a #ÈsempreCartabianca commenta le atrocità di Gaza ad opera dell’esercito israeliano: “Azioni disumane di persone che al posto del cuore sembrano avere una pietra. Il governo di Netanyahu andrebbe misconosciuto” pic.twitter.com/qLq4qJ5E4g
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) May 13, 2025