Omicidio vassallo, scarcerati tutti gli indagati e crollano le accuse

annullamento dell’ordinanza e scarcerazione degli indagati

Il tribunale del Riesame ha deciso di annullare l’ordinanza riguardante l’omicidio del sindaco pescatore Angelo Vassallo, permettendo così la scarcerazione di tutti gli indagati coinvolti. Questo sviluppo segue la bocciatura della precedente decisione da parte della Cassazione.

i dettagli dell’inchiesta

Quattro persone erano state accusate nell’ambito delle indagini relative all’assassinio del sindaco di Pollica, tra cui due carabinieri. La Procura di Salerno aveva già richiesto l’annullamento dell’ordinanza, che è stata accolta dal Riesame. Sono tornati in libertà il colonnello Fabio Cagnazzo, l’imprenditore Giuseppe Cipriano e l’ex pentito Romolo Ridosso. L’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, attualmente in fase di sconto pena, ha visto cadere tutte le accuse a suo carico.

contraddizioni nelle testimonianze

L’inchiesta ha evidenziato numerose contraddizioni tra le dichiarazioni fornite da ex collaboratori di giustizia considerati inattendibili. Queste incongruenze hanno portato al crollo della base accusatoria che indicava i quattro indagati come membri dell’organizzazione responsabile sia dell’omicidio che del successivo depistaggio delle indagini.

  • Fabio Cagnazzo
  • Giuseppe Cipriano
  • Romolo Ridosso
  • Lazzaro Cioffi