Norris trionfa allo Sprint GP di Miami con McLaren, Hamilton chiude terzo con Ferrari

Contenuti dell'articolo

risultati della gara sprint del gp di miami

Lando Norris, pilota britannico della McLaren, ha ottenuto la vittoria nella gara Sprint del Gran Premio di Miami. In questa competizione, il leader del campionato ha preceduto il compagno di squadra, l’australiano Oscar Piastri. La Ferrari, guidata dall’inglese Lewis Hamilton, ha conquistato un onorevole terzo posto, portando una nota positiva al team dopo le difficoltà incontrate da Charles Leclerc, costretto a ritirarsi a causa di un incidente nel giro di formazione.

condizioni meteorologiche e inizio della gara

La giornata è stata segnata da condizioni climatiche avverse, con pioggia che ha comportato un rinvio dell’inizio della gara di oltre mezz’ora. Dopo l’incidente che ha coinvolto Leclerc, si è atteso un miglioramento delle condizioni meteo. Kimi Antonelli partiva dalla pole position con la Mercedes ma non è riuscito a mantenere la leadership contro le due McLaren. Piastri ha preso il comando mentre Norris si è posizionato secondo. Antonelli, dopo una manovra contestata che lo ha visto scivolare in quarta posizione dietro Verstappen della Red Bull, ha lamentato via radio: “Piastri mi ha spinto fuori”. Non sono state riscontrate irregolarità nelle manovre effettuate.

svolgimento della gara e pit stop

Nella fase centrale della competizione, gli eventi si sono intensificati durante i pit stop quando la pista è diventata asciutta. Tra i primi a rientrare ai box per montare gomme soft c’è stato Hamilton. Durante questa fase concitata, Verstappen e Antonelli hanno subito danni; l’ala anteriore della Red Bull è andata distrutta in un contatto con la Mercedes e quest’ultima si è vista costretta a una sosta supplementare.

conclusione e risultati finali

Dopo una serie di pit stop strategici, Norris si trovava al primo posto con Piastri molto vicino. L’ingresso della safety car dovuta all’incidente di Fernando Alonso con l’Aston Martin ha stabilizzato la situazione fino alla fine. Norris non ha commesso errori e si è aggiudicato la vittoria finale. Hamilton, grazie a una strategia efficace, ha difeso il terzo posto da Verstappen che doveva scontare anche una penalità di 10 secondi per il contatto avvenuto con Antonelli.

  • Lando Norris (McLaren)
  • Oscar Piastri (McLaren)
  • Lewis Hamilton (Ferrari)
  • Kimi Antonelli (Mercedes)
  • Max Verstappen (Red Bull)
  • Charles Leclerc (Ferrari)
  • Fernando Alonso (Aston Martin)