Ngugi wa Thiong’o, addio al gigante della letteratura africana

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ngナゥgトゥ wa thiong’o: una vita dedicata alla letteratura e alla lotta sociale

Ngナゥgトゥ wa Thiong’o, noto scrittore keniota e candidato al Nobel per la Letteratura, ティ deceduto all’etテ  di 87 anni ad Atlanta, negli Stati Uniti. La sua scomparsa ティ stata annunciata da sua figlia Wanjiku wa Ngナゥgトゥ attraverso un post su Facebook, in cui ha espresso il dolore per la perdita del padre, sottolineando la ricchezza di una vita dedicata alla scrittura e alla giustizia sociale.

un autore di grande impatto culturale

Nato nel 1938 a Limuru, Kenya, durante il periodo coloniale britannico, Ngナゥgトゥ ha utilizzato le sue opere come strumento di denuncia contro le ingiustizie sociali e politiche. Cresciuto in una famiglia di agricoltori a basso reddito, ha affrontato esperienze traumatiche legate alla repressione coloniale e alla violenza politica. La sua prima opera significativa, “Weep Not, Child” (1964), rappresenta un importante traguardo nella letteratura africana orientale.

la produzione letteraria e l’impegno politico

Con una carriera caratterizzata da un’intensa produzione letteraria, Ngナゥgトゥ ha pubblicato numerosi titoli che hanno segnato la sua evoluzione artistica. Tra le sue opere piテケ celebri si annoverano:

  • “Petals of Blood” (1977)
  • “Devil on the Cross”
  • “Sogni in tempo di guerra” (2010)
  • “Decolonizzare la mente” (2015)
  • “Scrivere per la pace” (2017)
  • “Il Mago dei corvi” (2019)

l’esilio e il rientro in kenya

Dopo essere stato costretto all’esilio nel 1982 a causa delle sue posizioni critiche verso il regime politico keniota, Ngナゥgトゥ ha vissuto tra Londra e gli Stati Uniti. Durante questo periodo ha insegnato in prestigiose universitテ  come Yale e la University of California Irvine. Rientrテイ in Kenya nel 2004 accolto come un eroe ma subテャ un attacco violento che lo costrinse a tornare nuovamente negli Stati Uniti.

l’ereditテ  lasciata da ngナゥgトゥ wa thiong’o

L’opera di Ngナゥgトゥ wa Thiong’o ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura post-coloniale africana. La sua lotta per l’identitテ  culturale africana e per la libertテ  di espressione rimarrテ  nella memoria collettiva come esempio di resilienza contro l’oppressione.