Murale Il mondo visto da noi inaugurato a Rignano sull’Arno

il murale “Il mondo visto da noi”
È stato presentato recentemente a Rignano il murale di 125 mq intitolato “Il mondo visto da noi”, che arricchisce la facciata della palestra della scuola secondaria di primo grado “G. Papini”. L’opera è stata realizzata dallo street artist fiorentino Francesco Forconi, noto come SKIM, ed è parte integrante del progetto denominato “Le mura narranti”.
Elementi rappresentati nel murale
Il murale offre una visione del territorio locale, mettendo in evidenza i simboli che ne caratterizzano l’identità culturale e storica. Tra gli elementi raffigurati si trovano:
- Il ponte Mediceo
- Il paesaggio collinare con cipressi
- La pieve di San Leolino
- Il Palazzo Comunale
- L’Arno
- I tradizionali caseggiati rurali
Tributo ad Ardengo Soffici
Al centro dell’opera è presente un omaggio a Ardengo Soffici, artista e scrittore rignanese di fama internazionale. Il progetto “Le mura narranti”, sotto la supervisione della docente di arte Chiara Vignudini, ha preso vita grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Valdarno, l’Amministrazione Comunale e il servizio educativo gestito dalla cooperativa sociale Coop.21.
iniziative educative e coinvolgimento degli studenti
L’iniziativa mira a creare un ambiente scolastico attraente e accogliente che favorisca il legame con la comunità locale. In aggiunta al murale, gli studenti hanno partecipato a laboratori di street art per avvicinarsi a questa forma espressiva attraverso esperienze pratiche nel campo del graffitismo.
Conclusione dell’inaugurazione con SKIM
Nell’evento inaugurale, SKIM ha completato il murale coinvolgendo attivamente alcuni ragazzi, simbolicamente affidando loro la responsabilità della futura tutela di questo nuovo spazio creativo.