Mostra di arthur duff e antonio marchetti lamera a certaldo

Contenuti dell'articolo

Il 17 maggio 2025, alle ore 18.00, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di Arthur Duff e Antonio Marchetti Lamera, intitolata Perché realizzare un’opera quando è così bello sognarla soltanto?. L’evento avrà luogo presso le sale al piano terra di Palazzo Pretorio a Certaldo.

Dettagli sulla mostra

L’esposizione è promossa dal Comune di Certaldo e gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana. Fa parte delle celebrazioni per il 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, proponendo un dialogo con i temi e i luoghi significativi per lo scrittore toscano. La curatela è affidata a Roberto Lacarbonara, supportato dal progetto di allestimento di Exponent.

Tema dell’esposizione

La domanda presente nel titolo invita a riflettere sulla forma e sullo statuto delle immagini, esaminando la capacità delle opere di trovarsi tra rappresentazione e invenzione, memoria e visione onirica. Le opere dei due artisti esplorano queste tematiche attraverso diverse tecniche artistiche.

Opere di Antonio Marchetti Lamera

I lavori pittorici di Antonio Marchetti Lamera nascono da una ricerca fotografica sugli edifici medievali locali, analizzando la loro stratificazione storico-architettonica. Questi dipinti combinano elementi solidi con zone d’ombra e riflessi, creando una fusione tra monumento e metamorfosi continua.

  • Fissità monumentale dei luoghi
  • Cambiamento delle forme nel tempo
  • Piani intricati come tessere musive
  • Evidente influenza impressionista nelle superfici cromatiche

Opere di Arthur Duff

L’opera scultorea e installativa di Arthur Duff gioca con la luce in modo innovativo. Utilizzando materiali come corde, fili intrecciati e neon, le sue sculture creano reti che si espandono nello spazio in modi sorprendenti. Ogni installazione presenta lettere e parole senza narrazione definita.

  • Sensazione di solidità ed evanescenza
  • Cattura della luce nei suoi mutamenti impercettibili
  • Spazi vuoti che evocano visioni cosmiche
  • Dinamismo tra forma permanente e cambiamento continuo

Date della mostra

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 17 maggio al 6 luglio 2025, con orari dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0571.661219.

Note biografiche degli artisti

Arthur Duff:
Nato a Wiesbaden nel 1973, vive attualmente a Vicenza ed è attivo nell’arte contemporanea dagli anni ’90.

  • Vincitore del premio “2%” del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma (2010)

Antonio Marchetti Lamera:
Nato a Bergamo nel 1964, risiede a Torre Pallavicina (BG) ed ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’80.

  • Ha vinto il “Premio Nazionale d’Arte Donato Frisia” (2004)
  • Riconoscimenti in vari eventi artistici recenti