Mostra di andrea nicita a castelfiorentino: luoghi silenziosi e discreti

Contenuti dell'articolo

inaugurazione della mostra di andrea nicita


Il 10 maggio segna un’importante data per il mondo dell’arte, con l’apertura della mostra dedicata ad Andrea Nicita, artista di Vinci recentemente scomparso. Le sue opere, caratterizzate da disegni evocativi e fotografie elaborate, saranno esposte all’Oratorio di San Carlo in via Testaferrata, sotto il titolo “Luoghi silenziosi e discreti”.

dettagli sull’inaugurazione

L’inaugurazione avrà luogo alle 16.30, con la partecipazione della Sindaca Francesca Giannì e dell’Assessore alla Cultura Franco Spina. La mostra comprende una selezione di circa quindici opere, tra cui dodici disegni e tre fotografie che riflettono il percorso interiore dell’artista.

tematiche delle opere esposte

I lavori esposti offrono una rappresentazione unica della vita moderna attraverso la fluidità dei colori e delle immagini di animali, alberi e figure umane. Queste opere sono state realizzate negli ultimi anni della vita dell’artista e rappresentano una novità per il pubblico, poiché verranno presentate per la prima volta. Alcuni dei disegni hanno anche contribuito a creare l’immaginario visivo del festival “In/Canti e Banchi”, previsto a Castelfiorentino dal 23 al 25 maggio.

orari di apertura della mostra

La mostra rimarrà aperta fino al 25 maggio con i seguenti orari:

  • Lunedì a venerdì: ore 17.30-20.00
  • Sabato e domenica: ore 10.00-12.30 / 16.00-20.00

Nell’ambito del festival In/Canti e Banchi ci saranno aperture straordinarie fino alle 23.00 nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 maggio.

ospiti presenti all’inaugurazione:

  • Sindaca Francesca Giannì
  • Assessore alla Cultura Franco Spina