Morta una delle attrici più amate del cinema

La scomparsa di Kathleen Hughes, attrice iconica del cinema hollywoodiano, ha segnato un momento di profondo cordoglio nel panorama cinematografico. Con una carriera che ha attraversato decenni e generi, Hughes è stata una figura chiave nel periodo d’oro di Hollywood, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva.

la morte di kathleen hughes

L’attrice Kathleen Hughes è venuta a mancare all’età di 96 anni, lunedì scorso. La notizia della sua dipartita è stata confermata da John Jigen Griffin-Atil, amico e collega, il quale l’ha descritta come una persona brillante e generosa sia sul set che nella vita privata. Il suo celebre urlo nel film di fantascienza “La cosa che viene dallo spazio” del 1953 rimane uno dei momenti più memorabili della sua carriera.

la carriera artistica di kathleen hughes

Nata a Los Angeles con il nome originale di Elizabeth Margaret von Gerkan e nipote del drammaturgo F. Hugh Herbert, Kathleen Hughes iniziò la sua carriera firmando un contratto con la Fox nel 1948. Adottò il nome d’arte che avrebbe reso celebre il suo talento. Il debutto avvenne in ruoli minori in commedie come “Mother Is a Freshman” e “Mr. Belvedere Goes to College”. Successivamente passò alla Universal-International dove si distinse nel cult movie diretto da Jack Arnold, “La cosa che viene dallo spazio”, un film che le conferì notorietà duratura grazie anche a una foto promozionale diventata iconica.

Nel corso della sua carriera, Kathleen ha recitato accanto a nomi illustri come Rock Hudson in “La lama d’oro”, ed è tornata a lavorare con Arnold in altre pellicole come “La ragnatela di vetro”. Dalla fine degli anni Sessanta, il suo volto è diventato familiare al pubblico televisivo attraverso apparizioni in serie cult quali:

  • The Ghost and Mrs. Muir
  • Mission: Impossible
  • I Dream of Jeannie
  • MASH

la vita personale di kathleen hughes

Kathleen Hughes ha condiviso gran parte della sua vita con Stanley Rubin, produttore cinematografico con cui è stata sposata per quasi sessant’anni fino alla sua morte avvenuta nel 2014. Questo legame duraturo è stato spesso ricordato affettuosamente da coloro che li conoscevano bene. Insieme hanno avuto tre figli: Angie, Michael e John; purtroppo, il figlio Chris è scomparso prima della madre. La perdita dell’attrice lascia un vuoto significativo non solo nella sua famiglia ma anche tra i fan e i colleghi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei.

Kathleen Hughes sarà sempre ricordata per il suo contributo al mondo del cinema e per il carisma che ha saputo trasmettere a generazioni intere di spettatori.