Milano pianta oltre 730 nuovi alberi nei parchi danneggiati dal nubifragio 2023

ripristino del verde a milano
È stata completata l’operazione di ripiantumazione nei Giardini Montanelli e al Parco Forlanini, mirata al recupero del patrimonio verde della città dopo il devastante nubifragio dell’estate 2023. Questo evento atmosferico ha causato la caduta di oltre 4.000 alberi, con raffiche di vento che hanno superato i 100 chilometri orari.
progetti e donazioni
Grazie alla generosità di Msc Foundation e Webuild, è stato possibile piantare oltre 730 nuovi alberi. Queste donazioni sono state parte di una raccolta fondi avviata dal Comune di Milano, il quale ha espresso gratitudine pubblica durante un evento tenutosi a Palazzo Marino.
interventi nei parchi
A seguito dei danni subiti, ai Giardini Indro Montanelli sono stati messi a dimora 220 alberi, mentre al Parco Forlanini ne sono stati piantati 510. Le specie scelte per le nuove piantumazioni includono:
- Frassini
- Canfore
- Tigli
- Querce
- Aceri
- Ippocastani
- Pino strobo
- Gleditsia
- Ginkgo biloba
sostenibilità e impegno sociale
Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per rendere Milano sempre più sostenibile. Il progetto “Milano per gli alberi” ha portato alla messa a dimora di oltre 500 nuovi alberi nel Parco Forlanini, contribuendo così alla conservazione del patrimonio verde della città.
opere infrastrutturali e rigenerazione urbana
Sotto la guida di Salini, Webuild ha realizzato tutte le cinque linee della metropolitana milanese. La linea M4 è vista come un’opera fondamentale non solo in termini ingegneristici ma anche per la sua capacità di integrare sostenibilità e riqualificazione urbana.
dichiarazioni significative
“Siamo particolarmente orgogliosi”, ha affermato Salini riguardo alle aree verdi sviluppate lungo il percorso della M4. Questo progetto comprende la riqualificazione di oltre 246.000 metri quadrati di aree urbane, con più di 66.000 metri quadrati destinati a spazi verdi, piste ciclabili e parchi giochi.