Migranti soccorsi nel Mediterraneo con Sea-Watch 5 attraccano a Marina di Carrara

La nave Sea-Watch 5, con a bordo 190 migranti, è attesa al porto di Marina di Carrara (Massa-Carrara) nella serata di domani, domenica 11 maggio. Attualmente, l’imbarcazione sta navigando nel Mediterraneo verso le coste toscane, dopo aver effettuato due operazioni di soccorso. L’arrivo è previsto per le ore 21:00.
Modifiche al porto di approdo
Inizialmente, il Governo aveva designato il porto di Civitavecchia come punto d’approdo per la Sea-Watch 5; Ieri è stato deciso di spostare l’assegnazione a Marina di Carrara. Questo rappresenta il diciassettesimo sbarco nel porto apuano dal 2023 e il terzo dall’inizio del 2025. L’ultimo sbarco risale a soli dieci giorni fa, il 30 aprile, quando sono stati accolti 126 migranti dalla Ocean Viking. Per la Sea Watch 5 si tratta della seconda visita a questo porto, avendo già attraccato qui il 28 dicembre del 2023 con 119 migranti a bordo.
Accoglienza e assistenza ai migranti
Con l’arrivo previsto per domani sera, il numero totale delle persone sbarcate a Carrara da quando questo porto è stato dichiarato sicuro salirà a 2.140. Dopo lo sbarco, i migranti saranno trasferiti al padiglione B del complesso fieristico Imm-Carrarafiere per ricevere i primi soccorsi e procedere alle operazioni di identificazione. Successivamente, dopo aver ricevuto assistenza medica e alimentare, saranno indirizzati verso strutture di accoglienza predisposte.