Meteo prossima settimana: temporali e crollo delle temperature in arrivo

previsioni meteo: ritorno a condizioni instabili in italia

Dopo il passaggio del primo anticiclone africano dell’anno, si prevede un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche in Italia per la prossima settimana. L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa porterà a una nuova circolazione depressionaria, con conseguente deterioramento del tempo, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.

analisi delle previsioni meteo per l’inizio della settimana

Nella giornata di lunedì 5 maggio, come evidenziato da fonti meteorologiche affidabili, si verificherà un cambio radicale. Le correnti fresche provenienti dal Nord Europa daranno origine a un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Le regioni settentrionali subiranno gli effetti più rilevanti, con temporali diffusi, inizialmente concentrati sulle Alpi e successivamente estesi alla Val Padana, in particolare a nord del fiume Po. Non si escludono episodi di grandine, così come nubifragi localizzati su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Anche la Liguria registrerà piogge e temporali, mentre in Emilia Romagna i fenomeni saranno meno intensi. Nel Centro Italia, la Toscana sarà soggetta a frequenti temporali; non sono da escludere episodi instabili anche su Marche, Umbria e Lazio.

Sul versante meridionale, le precipitazioni interesseranno il basso Tirreno tra Campania, Calabria e Sicilia. In contrasto, le aree adriatiche e ioniche godranno di un clima più soleggiato. Le temperature subiranno un notevole calo nel Centro-Nord e in Sardegna; al Sud i valori rimarranno superiori alla media stagionale.

dalla metà della settimana fino al weekend

A partire da martedì 6 maggio, la depressione sul Mediterraneo centro-occidentale continuerà a influenzare il clima italiano. Il Centro-Nord sarà ancora caratterizzato da condizioni instabili con piogge e temporali intermittenti alternati a momenti di sereno.

L’afflusso di correnti settentrionali provocherà un ulteriore abbassamento delle temperature, mantenendo un clima fresco. Al Sud si assisterà a una situazione variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti; I fenomeni saranno generalmente sporadici e il clima rimarrà mite.

Questa fase instabile potrebbe prolungarsi almeno fino a giovedì, con temporali ancora attivi nelle regioni centro-settentrionali mentre il Sud manterrà condizioni più stabili. Verso il fine settimana è prevista una possibile risalita dell’anticiclone verso il Mediterraneo che potrebbe portare a un parziale miglioramento; permangono comunque possibilità di variabilità durante le ore diurne sulle zone alpine e sull’Appennino settentrionale.