Meteo: caldo e sole all’inizio della settimana, ritorno della pioggia previsto

Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni indicano un inizio settimana caratterizzato da temperature elevate e stabilità atmosferica, ma si prevede un imminente cambiamento. La giornata di oggi, lunedì 19 maggio, sarà dominata dal sole con temperature che supereranno i 25-27°C in molte regioni, raggiungendo anche i 30°C in Sardegna e Puglia. Già dalla sera si attende l’arrivo di nuvole provenienti da Ovest, segnale di un significativo mutamento delle condizioni meteo.
perturbazioni in arrivo: le previsioni degli esperti
Federico Brescia, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, annuncia una breve fase di bel tempo dovuta a un anticiclone africano che ha mostrato segni di intensificazione. Avverte che già da martedì è previsto l’arrivo di un fronte perturbato che porterà instabilità diffusa soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.
L’aria subtropicale garantirà una partenza calda per la settimana con picchi termici fino a 30°C sulle pianure del Nord e nelle due Isole Maggiori. Durante il pomeriggio si prevedono acquazzoni sulle zone montuose senza particolari criticità. L’aumento della nuvolosità dal Nord-Ovest anticipa l’arrivo di nuove perturbazioni che influenzeranno il clima nei giorni successivi.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
A partire da martedì 20 maggio, l’Italia sarà colpita da una nuova perturbazione atlantica. Le regioni del Centro-Nord subiranno piogge localmente intense e ci sarà il rischio di grandinate a causa dell’elevata umidità atmosferica e dei contrasti tra masse d’aria diverse. Questa situazione potrebbe perdurare fino a venerdì prossimo. Al Sud e nelle isole maggiori le condizioni saranno più favorevoli grazie alla protezione offerta dall’alta pressione africana.
previsioni meteo giorno per giorno
- Lunedì 19: Soleggiato al Nord con velature; rovesci sulle Alpi occidentali. Centro soleggiato con possibili acquazzoni interni; Sud caldo e sereno.
- Martedì 20: Piogge e temporali sparsi al Nord; piogge sul versante tirrenico al Centro; velature calde al Sud.
- Mercoledì 21: Instabilità al Nord-Est; rovesci sparsi sui settori adriatici del Centro; nubi alternate a schiarite al Sud con qualche rovescio in Campania e Nord Puglia.
- Tendenza futura: Persistenza di piogge e temporali specialmente al Nord prima della rimonta dell’alta pressione.