Merano: Katharina Zeller lascia la carica di sindaca, ecco cosa è successo

Contenuti dell'articolo

Recentemente, un episodio di grande rilevanza ha coinvolto la nuova sindaca di Merano, Katharina Zeller. Questo evento ha suscitato dibattiti e polemiche riguardo al rispetto dei simboli nazionali e alla loro interpretazione in contesti istituzionali.

L’episodio di Merano

Katharina Zeller, avvocato di 38 anni e già vice del sindaco uscente Dario Dal Medico, ha rimosso la fascia tricolore subito dopo averla indossata durante il passaggio delle consegne. Un video documenta il momento in cui l’ex sindaco le chiede di indossarla nuovamente nel corso della cerimonia, ma Zeller si è opposta con un gesto che ha sollevato interrogativi sulla sua posizione verso i simboli della Repubblica.

Le parole di Katharina Zeller

Zeller ha dichiarato: “La mia reazione nel rimuovere la fascia non deve essere vista come disprezzo verso i simboli della Repubblica. Indosserò la fascia con massimo rispetto”. Ha inoltre chiarito che l’insistenza dell’ex sindaco nel volerla far indossare era percepita come provocatoria e fuori dalle consuetudini locali. La neo-sindaca ha espresso dispiacere per eventuali strumentalizzazioni dell’accaduto, sottolineando l’importanza della sua vittoria elettorale e dell’impegno verso tutti i cittadini.

Reazioni politiche all’episodio

Gelmetti (Fratelli d’Italia)

Il senatore Matteo Gelmetti ha commentato l’accaduto definendolo “grave e inaccettabile”. Ha sottolineato che la fascia rappresenta lo Stato e il rifiuto simbolico a indossarla è considerato un oltraggio alla Repubblica. Gelmetti ha anche presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per richiedere accertamenti sull’accaduto.

Bonelli (Avs)

Angelo Bonelli, deputato Avs, ha descritto il gesto della sindaca come estremamente grave, evidenziando che il tricolore simboleggia i valori fondamentali del Paese. Ha richiamato all’importanza del rispetto dei simboli nazionali da parte di chi ricopre ruoli pubblici e ha invocato l’intervento del Ministro degli Interni per affrontare questa situazione.

  • Katharina Zeller – Sindaca di Merano
  • Dario Dal Medico – Ex Sindaco
  • Matteo Gelmetti – Senatore Fratelli d’Italia
  • Angelo Bonelli – Deputato Avs
  • Julia Unterberger – Senatrice Svp