Meningite da meningococco B a firenze: ricoverata minorenne di lastra a signa

Recentemente è stato segnalato un caso di meningite da Meningococco B che ha colpito una ragazza minorenne, residente a Lastra a Signa. Attualmente, la giovane è in fase di ricovero presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, dove sta mostrando segni di recupero positivo.
Indagine epidemiologica avviata
I professionisti dell’Unità Funzionale di Igiene Pubblica delle zone Firenze 1 e 2, insieme alle S.O.S.D. dell’Attività di Assistenza Sanitaria della Zona Firenze Nord-Ovest e della Zona Firenze dell’Asl Toscana Centro, hanno prontamente attivato un’indagine epidemiologica. Sono state implementate misure di profilassi per tutelare i familiari, i compagni di classe e le persone vicine alla ragazza, grazie anche alla collaborazione della direzione scolastica.
Rischio limitato nella comunità
La meningite meningococcica è un’infezione batterica potenzialmente grave. Il rischio di diffusione all’interno della comunità si limita ai contatti più stretti del paziente. È fondamentale sottolineare che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire questa malattia.
- Ragazza minorenne
- Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
- Unità Funzionale di Igiene Pubblica Firenze 1 e 2
- S.O.S.D. Attività di Assistenza Sanitaria Zona Firenze Nord-Ovest
- S.O.S.D. Attività di Assistenza Sanitaria Zona Firenze Centro
- Azienda Usl Toscana Centro – Ufficio Stampa