Mazzeo a Santa Croce sull’Arno per la giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina

La comunità cattolica cinese ha dimostrato un forte senso di unità e partecipazione, riunendosi a Santa Croce sull’Arno per celebrare la XVI Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Questo evento, istituito da Papa Benedetto XVI nel 2007, ha visto la presenza di oltre 300 fedeli provenienti da diverse località italiane.
Dettagli dell’evento
L’incontro si è svolto nella Diocesi di San Miniato, articolandosi in due giorni dedicati alla preghiera, alla condivisione e alla riflessione spirituale. Tra i partecipanti, è intervenuto anche il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, che ha portato un messaggio di saluto istituzionale a una delle comunità più attive sul territorio.
“È motivo di grande orgoglio che quest’anno la XVI giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina si tenga a Santa Croce sull’Arno, dove risiede una delle comunità più dinamiche d’Italia” – ha affermato Mazzeo.
“Desidero esprimere il mio ringraziamento a S.E. il Vescovo di San Miniato, Mons. Giovanni Paccosi, al parroco Don Donato Agostinelli e al delegato per la pastorale dei cattolici cinesi Don Yang Xiaogu.
La Toscana è storicamente una terra accogliente e aperta ai diritti di tutti.”
Caratteristiche dell’evento
L’evento si tiene ogni anno in una città diversa ed è tornato in Toscana dopo l’edizione tenutasi a Prato nel 2023. Questa manifestazione rappresenta un’importante opportunità per le comunità cinesi presenti in Italia di unirsi e rafforzare i legami spirituali.
Ospiti e personalità presenti
- Antonio Mazzeo – Presidente del Consiglio regionale della Toscana
- Mons. Giovanni Paccosi – Vescovo di San Miniato
- Don Donato Agostinelli – Parroco di Santa Croce
- Don Yang Xiaogu – Delegato diocesano per la pastorale dei cattolici cinesi