Matteo Salvini sferra la stoccata a Tajani e Forza Italia dopo Zaia

Il futuro del centrodestra in Veneto: le dichiarazioni di Matteo Salvini
In un contesto di preparazione per il dopo-Zaia, si evidenzia il ruolo di Matteo Salvini, segretario della Lega e Ministro delle Infrastrutture, che ha recentemente espresso la sua visione per il futuro della Regione. Durante la sua partecipazione all’Automotive Dealer Day a Verona, ha lanciato messaggi significativi sia agli alleati politici, in particolare a Forza Italia, sia agli elettori.
L’intervento di Matteo Salvini sul futuro della Regione
Matteo Salvini ha chiarito che, nonostante la decisione di Luca Zaia di non ricandidarsi, egli rimarrà una figura centrale nella politica veneta. Ha affermato: “È il governatore più amato e apprezzato e continuerà a mettere la sua disponibilità e bravura al servizio dei veneti con la Lega nelle prossime elezioni”. Il leader della Lega ha sottolineato l’importanza della continuità del governo regionale.
Salvini ha messo in risalto il concetto che “squadra che vince non si cambia”, evidenziando come stiano emergendo nuovi sindaci e amministratori locali. Ha anche enfatizzato l’urgenza di concentrarsi sui contenuti piuttosto che sui nomi: “Dobbiamo discutere su cosa fare, poiché il Veneto è molto più avanti rispetto ad altre regioni, ma ci sono molti dossier aperti da gestire“.
I messaggi agli alleati e le critiche a Forza Italia
Nell’ambito del suo intervento, il vicepremier non ha esitato a inviare un chiaro messaggio ai partner della coalizione, tra cui spicca Forza Italia. Quest’ultima, rappresentata dal ministro Antonio Tajani, ha manifestato supporto per la candidatura di Flavio Tosi. Salvini ha commentato: “Il Veneto vota insieme ad altre regioni; tutti i partiti della coalizione devono esprimere le loro potenzialità.” Pur auspicando un accordo finale condiviso da tutti.
Matteo Salvini ha ribadito i valori fondamentali su cui si basa la gestione della Lega in Veneto: “Territorio di autonomia, buon governo, lavoro, identità culturale e linguistica.” Secondo lui, questa identità forte guiderà le decisioni future all’interno della coalizione. Ha concluso affermando l’orgoglio per quanto realizzato dalla Lega e dal centrodestra in questi anni per il Veneto e i suoi cittadini.
- Luca Zaia – Governatore uscente;
- Matteo Salvini – Segretario della Lega;
- Antonio Tajani – Ministro;
- Flavio Tosi – Candidato sostenuto da Forza Italia;
- Candidati sindaci ed amministratori locali emergenti.