Marina di libri su camilleri: esplora il mondo dello scrittore siciliano

Il festival dell’editoria indipendente ‘Una marina di libri’ giunge alla sua sedicesima edizione, confermandosi come un importante appuntamento culturale. La manifestazione si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 giugno presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. L’evento è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni locali, tra cui il Comune di Palermo, la Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Palermo.
tema dell’edizione
Quest’anno il festival avrà come tema centrale “Il giro di boa”, un tributo al maestro Andrea Camilleri in occasione del centenario della sua nascita. Camilleri ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario grazie alla sua scrittura incisiva e al suo pensiero lucido, capace di attrarre lettori a livello mondiale.
direzione artistica
La direzione artistica sarà curata per il quinto anno consecutivo dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che sottolinea l’importanza della manifestazione come fiera degli editori e punto d’incontro cruciale per la vita culturale della città. Savatteri descrive i Cantieri Culturali alla Zisa come una “fabbrica delle storie” e delle idee.
numeri del festival
Il programma prevede la partecipazione di 80 editori indipendenti provenienti da tutta Italia e oltre 400 eventi, tra cui presentazioni, reading, concerti, performance e laboratori. Saranno disponibili più di 20 postazioni nell’area dei Cantieri, dove autori, editori e pubblico potranno interagire direttamente.
collaborazioni e iniziative
L’edizione attuale è arricchita da numerose collaborazioni con associazioni locali, biblioteche e istituti linguistici che offriranno iniziative culturali all’interno del programma ufficiale del festival.
ospiti attesi
- Elio Germano
- Beppe Servillo
- Teresa Mannino
- Roberto Andò
- Teho Teardo
- Daniele Mencarelli
- Chiara Valerio
- Mario Calabresi
- Zineb Mekouar
- Luigi Manconi
- Teresa Ciabatti
- Antonio Franchini
- Annalisa Badkhen
- Cristina Cassar Scalia
- Elena Kostioukovitch
- Roberto Alajmo
- Daniele Ciprì li >
- Roy Chen strong > li >
- Rosita Manuguerra strong > li >
- Piero Marrazzo strong > li >
- Claudia Fauzia strong > li >
- Caterina Venturini strong > li >
- Roberto Ferrucci strong > li >
- Tommaso Spazzini Villa strong > li >
- Silva La Spina strong > li >
- e molti altri protagonisti della scena culturale italiana e internazionale. strong > li >
Gli ospiti rappresentano una selezione variegata del panorama culturale italiano , contribuendo a rendere ‘Una marina di libri’ un evento imperdibile per tutti gli appassionati della letteratura .