Marco causi morto, esponente del pd a 68 anni

Contenuti dell'articolo

La scomparsa di un importante esponente politico ha colpito profondamente la comunità. Marco Causi, noto per il suo ruolo come assessore al Bilancio e vicesindaco di Roma, è deceduto all’età di 68 anni. La camera ardente sarà allestita presso la Sala Protomoteca del Campidoglio.

<strong>Data della notizia:</strong> 08 maggio 2025 | <strong>Tempo di lettura:</strong> 2 minuti

biografia di marco causii

Marco Causi è stato un esponente del Partito Democratico, ricoprendo ruoli significativi nel governo della città di Roma. Ha servito come assessore al Bilancio dal 2001 al 2008 durante il mandato del sindaco Walter Veltroni e successivamente come vicesindaco tra luglio e ottobre 2015 con Ignazio Marino. Tra il 2008 e il 2018, ha esercitato la funzione di deputato nelle legislature XV e XVI, concentrandosi su tematiche finanziarie e fiscali.

attività politica

Causi ha avuto un ruolo attivo in diverse commissioni, inclusa quella delle finanze e la Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente.

camera ardente

La camera ardente sarà aperta al pubblico lunedì 12 maggio nella Sala della Protomoteca al Campidoglio dalle ore 10:00. Alle ore 12:00 si svolgerà un momento commemorativo in suo onore.

omaggi da colleghi politici

elogi da elly schlein

“La sua improvvisa scomparsa ci addolora profondamente. Marco Causi è stato un valente economista e punto di riferimento nell’amministrazione della città, sempre attento alle disuguaglianze”, ha dichiarato Elly Schlein, segretaria del PD.

ricordo da roberto gualtieri

“La notizia della sua morte mi colpisce profondamente. Marco era un uomo grande ed esperto, capace di affrontare sfide complesse con passione civile”, ha affermato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma.

  • Marco Causi – Economista e politico
  • Walter Veltroni – Sindaco durante il mandato di Causi come assessore
  • Ignazio Marino – Sindaco durante il periodo da vicesindaco
  • Elly Schlein – Segretaria del Partito Democratico
  • Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma attuale