Maltempo e temporali: allerta gialla in sei regioni oggi

Le previsioni meteorologiche per oggi indicano un significativo maltempo in arrivo sull’Italia, causato da un’area di bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico. Questo fenomeno porterà condizioni climatiche instabili, con particolare intensità nelle regioni del Centro-Nord.
previsioni meteo per oggi
Secondo le informazioni fornite dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, è stato emesso un avviso riguardante condizioni meteorologiche avverse. Si prevede che i fenomeni atmosferici possano generare criticità sia idrogeologiche che idrauliche in diverse zone del Paese.
L’avviso segnala che a partire dalle prime ore della giornata si assisterà a precipitazioni variabili da sporadiche a diffuse, caratterizzate prevalentemente da temporali. Le aree più colpite includeranno il Piemonte, in particolare i settori centro-meridionali, e la Liguria. Le piogge si estenderanno anche alla Lombardia (settori meridionali), all’Emilia-Romagna (settori centro-occidentali) e alla Toscana (dai settori centro-settentrionali). Questi eventi meteo saranno accompagnati da rovesci intensi, frequenti fulmini, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
allerta meteo in sei regioni
Alla luce dei fenomeni previsti e attuali, è stata dichiarata allerta gialla per alcune aree specifiche: Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Inoltre, l’intero territorio della Liguria e gran parte della Toscana e dell’Umbria sono inclusi nell’allerta.
- Piemont
- Lombardia
- Emilia-Romagna
- Liguria
- Toscana
- Umbria