Macron e il sacchetto bianco: la verità sulla fake news della cocaina

emmanuel macron e le fake news sul video di kiev
Il presidente francese Emmanuel Macron è al centro di una controversia legata a un video registrato durante il suo recente viaggio a Kiev. Insieme al cancelliere tedesco Friedrich Merz e al premier britannico Keir Starmer, Macron ha attirato l’attenzione dei social media, dove sono emerse teorie complottiste basate su un’interpretazione errata delle immagini.
analisi del video e delle accuse
Durante il viaggio, i tre leader si sono riuniti in uno dei vagoni del convoglio diretto verso la capitale ucraina. Un oggetto bianco visibile nel video ha scatenato speculazioni riguardo a un presunto sacchetto di cocaina. Secondo alcuni utenti sui social, l’oggetto davanti a Macron sarebbe stato rimosso con discrezione, mentre accanto a Merz si sarebbe visto un accessorio per il consumo della droga.
la smentita del quotidiano liberation
Il quotidiano Liberation è intervenuto per smontare queste teorie infondate. L’oggetto bianco, presente già sul tavolo all’arrivo di Macron, è stato identificato come un fazzoletto di carta appallottolato. Il presidente francese lo ha rimosso solo quando i fotografi hanno iniziato a scattare foto e girare video. Inoltre, l’oggetto vicino a Merz è stato chiarito essere uno stuzzicadenti o una paletta per il caffè.
- Emmanuel Macron – Presidente della Francia
- Friedrich Merz – Cancellere della Germania
- Keir Starmer – Premier del Regno Unito
Une soirée cocaïne entre copains ?
Sachet blanc placé à côté du verre de Macron, que ce dernier semble discrètement retirer ?
Et une drog spoon* ( cuillère à cocaïne ), à côté du verre de son complice à droite de la vidéo, également enlevée discrètement ? pic.twitter.com/cXbQnzShE4— Véritiste 𝕏 (@Veritiste) May 11, 2025