Lineker lascia la bbc dopo un post antisemita

addio di gary lineker alla bbc
Gary Lineker, noto conduttore e ex calciatore, ha annunciato la sua decisione di lasciare la Bbc dopo l’ultimo episodio del programma ‘Match of the Day’. Con una carriera che lo ha visto collezionare 48 reti in 80 presenze nella nazionale inglese dal 1984 al 1992, Lineker è diventato un volto iconico del calcio in televisione nel Regno Unito. Ha guidato il programma dedicato agli highlights della Premier League per oltre 25 anni, a partire dal 1999.
motivi dell’addio
L’uscita di scena di Lineker giunge dopo la controversia scaturita dalla condivisione su Instagram di un post sul sionismo, contenente un’immagine ritenuta offensiva. Sebbene fosse stato concordato che avrebbe continuato a presentare eventi come la finale della FA Cup e i Mondiali del 2026, ha deciso di abbandonare definitivamente il suo ruolo.
la dichiarazione di lineker
In un video pubblicato sul suo profilo Instagram, Lineker ha espresso il proprio rammarico: “Riconosco l’errore e il dispiacere che ho causato. Fare un passo indietro ora mi sembra un’azione responsabile”. Ha sottolineato che se avesse notato l’emoji presente nel post non avrebbe mai condiviso quel contenuto. Inoltre, ha affermato: “Lavorare alla Bbc è stato un piacere e un privilegio. Il calcio è al centro della mia vita da sempre”.
le reazioni della bbc
Tim Davie, direttore generale della Bbc, ha confermato le parole di Lineker riguardo al riconoscimento dell’errore: “Abbiamo concordato che si ritirerà dal suo ruolo di presentatore dopo questa stagione”. La figura di Lineker era già stata oggetto di critiche per le sue posizioni politiche espresse sui social media.
- Gary Lineker – Conduttore ed ex calciatore
- Tim Davie – Direttore generale della Bbc
- Nazionale Inglese (1984-1992)
- Premier League – ‘Match of the Day’
- FA Cup – Finale
- Mondiali del 2026