Leggende del calcio in TV: il triste addio a un campione

Gianni Vasino, scomparsa di un simbolo del giornalismo sportivo

La notizia della scomparsa di Gianni Vasino, storico volto del giornalismo sportivo italiano, ha colpito profondamente il mondo della televisione. Con i suoi 88 anni, Vasino è ricordato principalmente per il suo ruolo nella celebre trasmissione “90º Minuto” della Rai, dove ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli appassionati di calcio.

Biografia e carriera di Gianni Vasino

Nato il 5 novembre 1936 a Serravalle di Berra, in provincia di Ferrara, Gianni Vasino si trasferì a Sanremo con la famiglia. Qui iniziò la sua carriera nel giornalismo, collaborando con vari quotidiani locali. Il suo talento fu presto riconosciuto da Paolo Valenti, che lo invitò a far parte del team di “90º Minuto”. Questo programma divenne uno dei punti di riferimento per il racconto sportivo in televisione, permettendo a Vasino di raggiungere una notorietà nazionale e diventare un volto familiare durante le domeniche calcistiche.

L’episodio memorabile con il cardinale Bertone

Dopo la sua esperienza alla Rai, Gianni Vasino proseguì la sua carriera presso l’emittente ligure Telenord. Qui realizzò un evento straordinario: riuscì ad arruolare il cardinale Tarcisio Bertone, all’epoca arcivescovo di Genova e futuro Segretario di Stato vaticano, come telecronista. Durante le partite del 11 gennaio 2004 tra Sampdoria e Juventus, e successivamente in Genoa-Torino, Bertone affiancò Vasino nella cronaca. Questo momento rimane unico nella storia della televisione sportiva italiana.

A seguito della notizia della sua morte, Monti e Alberto, editore e fondatore di Telenord, hanno espresso cordoglio: “Siamo addolorati per la scomparsa di un grande professionista che ha fatto parte della nostra famiglia televisiva scrivendo una pagina memorabile con le telecronache al Ferraris insieme con il cardinal Tarcisio Bertone. Porgiamo commossi le nostre condoglianze alla famiglia.

  • Gianni Vasino
  • Tarcisio Bertone
  • Sampdoria-Juventus
  • Genoa-Torino
  • Paolo Valenti
  • Telenord
  • Mondi calcistici ed Olimpiadi commentate da lui.