Katia Belvedere nuova direttrice generale dell’Aoup a Pisa

Contenuti dell'articolo

Katia Belvedere è stata recentemente nominata direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, a partire dal 19 maggio. Questo incarico segue la gestione di Silvia Briani, che ha ricoperto il ruolo dal gennaio 2019 fino al 18 maggio.

profilo professionale di katia belvedere

La nuova direttrice, originaria della Calabria e con un’età di 55 anni, ha conseguito la laurea in giurisprudenza ed è abilitata alla professione forense. Ha completato i suoi studi presso la Luiss di Roma e ha ottenuto un master in management per le aziende sanitarie presso la Bocconi di Milano, oltre a un altro master alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Prima di assumere questo nuovo incarico, Katia Belvedere ha diretto l’Ispro (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) dal maggio 2022. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di direttrice amministrativa della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e aveva lavorato come dirigente all’assessorato alla sanità e al sociale della Regione Toscana dal 2007.

esperienze e competenze

Nel corso della sua carriera, si è dedicata a vari ambiti tra cui:

  • Organizzazione dei servizi sanitari
  • Formazione e ricerca in sanità
  • Sperimentazione clinica
  • Politiche del personale
  • Consulenza giuridica
  • Relazioni internazionali nel settore sanitario
  • Coordinamento delle attività legislative e amministrative
  • Governo clinico

presentazione ufficiale e dichiarazioni

Nella giornata odierna si è tenuta una presentazione ufficiale presso l’ospedale con la partecipazione del rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Durante l’evento sono state espresse parole di gratitudine verso Silvia Briani per il suo operato durante un periodo critico.

dichiarazioni del rettore zuchi e del presidente giani

L’intervento del rettore Zucchi ha sottolineato l’importanza della figura di Katia Belvedere nel contesto delle sfide future legate all’imminente completamento dell’Ospedale Nuovo S.Chiara in Cisanello. Egli ha evidenziato come questa nuova fase richieda una programmazione strategica mirata a rafforzare le interazioni con altre strutture sanitarie regionali.

Anche Eugenio Giani ha posto l’accento sulla necessità di affrontare nuove sfide con determinazione. Ha descritto Cisanello come una struttura già riconosciuta a livello nazionale per la sua eccellenza nella combinazione tra assistenza sanitaria, ricerca e didattica.

dichiarazioni della direttrice katia belvedere

Katia Belvedere ha espresso il suo onore nell’assumere questo importante incarico. Ha manifestato consapevolezza riguardo alle sfide che dovrà affrontare e fiducia nelle potenzialità collaborative all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana per garantire cure ottimali ai pazienti.

Membri presenti alla presentazione:
  • Katia Belvedere – Direttrice Generale Aoup
  • Riccardo Zucchi – Rettore Università di Pisa
  • Eugenio Giani – Presidente Regione Toscana
  • Sylvia Briani – Ex Direttrice Generale Aoup (menzionata)
Fonte: Azienda ospedaliero-universitaria pisana – Ufficio Stampa