Kate Middleton e la maledizione dei Galles: verità o leggenda?

salute di Kate Middleton e la presunta maledizione dei Galles

La Principessa del Galles, Kate Middleton, continua a essere al centro dell’attenzione per le sue condizioni di salute, in particolare riguardo alla possibile recidiva del tumore che l’ha colpita. Nonostante le difficoltà, la principessa ha ripreso in mano la sua vita quotidiana, mostrando una notevole resilienza. Recentemente, è emersa una discussione attorno a una presunta “maledizione” che graverebbe sui reali gallesi. A questo proposito, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica ha affrontato il tema nel suo libro ‘Kate e la maledizione dei Galles. La nuova principessa del popolo sfida secoli di sventure’, dove esplora le origini di tali voci.

intervista a Antonio Caprarica sulla maledizione

Nell’ambito di un’intervista rilasciata a Gente, Antonio Caprarica ha chiarito i motivi che lo hanno spinto a scrivere il suo libro. Ha ricordato come, all’annuncio della malattia di Kate avvenuto il 22 marzo 2024, sia nata in lui la riflessione: “Fare la principessa del Galles porta male!”. Questo pensiero lo ha condotto a esaminare le storie delle precedenti titolari del titolo.

origine della presunta maledizione dei reali gallesi

Nella sua analisi, Caprarica ha evidenziato un certo fondamento storico alle voci sulla maledizione. Secondo lui, “I superstiziosi diranno di sì!”, sottolineando che anche testi antichi come la Bibbia menzionano simili sfortune. Ha spiegato che il titolo di principe del Galles deriva da conquiste sanguinose, creato da Edoardo I nel XIII secolo per il primogenito dopo l’invasione del Galles. Solo poche donne hanno ottenuto tale titolo attraverso matrimonio, inclusa Kate; almeno sette delle loro vite sono state segnate da eventi tragici e destini infelici. Ciò suggerisce l’esistenza di un vero e proprio leitmotiv storico.

  • Kate Middleton – Principessa del Galles
  • Antonio Caprarica – Giornalista e scrittore
  • Edoardo I – Re Plantageneto
  • Membri storici della Royal Family gallese
  • Poche principesse connesse al titolo