Infermiera aggredita a massa, arrestato il colpevole di 50 anni

Un episodio di violenza ha colpito il personale sanitario presso il Noa di Massa, evidenziando la crescente preoccupazione per la sicurezza degli operatori nel settore della salute. Un’infermiera è stata aggredita da un paziente, giunto in pronto soccorso in ambulanza, che l’ha colpita con uno schiaffo dopo un’attesa prolungata.
Dettagli dell’aggressione
L’incidente si è verificato nella notte tra lunedì e martedì. L’aggressore, un uomo di 50 anni, è stato arrestato dai carabinieri e posto agli arresti domiciliari. La notizia è stata riportata da Il Tirreno, suscitando una forte reazione da parte del sindacato Nursind di Massa Carrara.
Reazioni del Nursind
Il sindacato delle professioni infermieristiche ha denunciato la gravità della situazione e ha richiesto l’implementazione di un presidio di polizia attivo 24 ore su 24 all’interno dell’ospedale. Diego Vatteroni, segretario territoriale del Nursind, ha sottolineato che “la sicurezza in un luogo che eroga salute deve essere la priorità per tutti”. Questo richiamo alla protezione degli operatori sanitari assume particolare rilevanza in vista della Giornata internazionale degli infermieri del 12 maggio.
Richieste al servizio sanitario
Il sindacato ha esortato l’Azienda sanitaria a costituirsi parte civile nel procedimento legale e ha ribadito l’urgenza di garantire un servizio di vigilanza continua al Noa. Nicola Andreani e Giusy Costantino, rappresentanti del sindacato, hanno messo in luce le difficoltà quotidiane affrontate dagli operatori sanitari a causa della cronica carenza di personale.
Sicurezza dei lavoratori sanitari
I membri del Nursind hanno dichiarato: “Siamo lavoratori e professionisti sanitari e ci impegniamo ogni giorno a garantire cure e assistenza ai cittadini. Chiediamo però che questi servizi possano essere erogati in un ambiente sicuro”.
- Diego Vatteroni – Segretario territoriale Nursind
- Nicolai Andreani – Segretario aziendale Nursind
- Giusy Costantino – Dirigente Nursind