Incontro tra Vance e Papa Leone XIV in Vaticano

Recentemente, il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, ha effettuato una visita al Vaticano per un incontro con il Papa. Questa visita segna un passo significativo nei tentativi della leadership americana di ristabilire relazioni più forti con la Santa Sede e con il nuovo Pontefice.
incontro tra j.d. vance e papa
L’udienza si è svolta nella mattinata del 19 maggio 2025 e ha avuto termine intorno alle 8:40. Un portavoce del vicepresidente ha comunicato che Vance era arrivato poco prima dell’incontro. Dopo l’udienza papale, il vicepresidente ha incontrato anche mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
tematiche discusse durante l’incontro
Il Vaticano ha rilasciato una nota in cui si evidenzia che i colloqui sono stati cordiali e hanno toccato vari argomenti di rilevanza sia bilaterale che ecclesiale. Tra i temi affrontati figurano:
- la collaborazione tra Chiesa e Stato
- la libertà religiosa
- il rispetto del diritto umanitario nelle aree di conflitto
- soluzioni negoziali per le controversie internazionali
analisi del washington post sulle relazioni usa-vaticano
Secondo quanto riportato dal Washington Post, l’incontro tra Vance e il Papa rappresenta un tentativo della leadership americana di “riallacciare i rapporti con il Vaticano” e “rafforzare le relazioni con il nuovo Pontefice”. Questo avviene in un contesto dove gli obiettivi comuni includono la promozione della pace a livello globale.
opportunità di collaborazione tra stati uniti e vaticano
I funzionari statunitensi vedono nell’attuale pontefice americano una possibilità unica per migliorare i legami diplomatici, specialmente considerando la coincidenza delle visioni su questioni globali come:
- cessate il fuoco tra Hamas e Israele
- sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina
differenze su immigrazione e giustizia sociale
Rimangono significative divergenze tra le posizioni del Papa Leone XIV e quelle dell’amministrazione Trump riguardo all’immigrazione e alla giustizia sociale. Funzionari statunitensi riconoscono che esiste un grande divario difficile da colmare su queste tematiche.
Membri presenti all’incontro:- J.D. Vance – Vicepresidente USA
- Papa Leone XIV – Pontefice
- Mons. Paul Richard Gallagher – Segretario per i Rapporti con gli Stati
- Marco Rubio – Segretario di Stato USA