Incontro salute a empoli alla casa del popolo di monterappoli

La salute rappresenta una priorità fondamentale per gli italiani, come evidenziato da un recente sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis. Nel mese di febbraio, l’80% degli intervistati ha espresso la necessità di maggiori investimenti nel settore sanitario. Nonostante i progressi ottenuti dal Servizio Sanitario Nazionale, la realtà attuale mette in luce una crisi profonda del sistema sanitario italiano. A seguito della pandemia, le promesse fatte non sono state mantenute e le preoccupazioni riguardo alla salute pubblica continuano ad aumentare.

crisi del sistema sanitario

I dati raccolti mostrano un aumento dei disagi e dei rischi per la salute, mentre il mercato e le forme di privatizzazione si stanno espandendo. Il diritto alla salute è intrinsecamente legato alla qualità della vita, all’uguaglianza e alla libertà, generando conflitti tra diverse visioni politiche ed economiche. In questo contesto complesso, è emersa l’esigenza di organizzare un ciclo di incontri per analizzare “come e perché si è giunti a questa situazione” e affrontare temi cruciali come i disagi giovanili e la prevenzione sanitaria.

il terzo incontro: focus sulla prevenzione

Il terzo ed ultimo incontro del ciclo avrà come tema centrale i vari tipi di prevenzione. Si discuteranno attività e politiche sanitarie che negli ultimi anni hanno subito una significativa emarginazione, specialmente nella crisi della sanità pubblica.

ospiti dell’incontro

  • Mantellini
  • Petronio
  • Esperti in sanità pubblica
  • Rappresentanti delle istituzioni locali