Incontro a pescia sull’ipertensione arteriosa domani sera

Il dottor Roberto Giovannetti, responsabile dell’Ambulatorio Specialistico dell’Ipertensione Arteriosa, organizza un incontro aperto al pubblico per discutere il tema della “Ipertensione Arteriosa”. L’evento si svolgerà domani, 20 maggio, alle ore 21 presso l’Oratorio Sant’Antonio Abate, situato all’interno dell’Ospedale di Pescia.

Obiettivi dell’incontro

L’incontro ha come scopo principale quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, diagnosi e trattamento di questa patologia. L’ipertensione arteriosa rappresenta una delle condizioni mediche più diffuse in Italia ed è considerata la causa principale di mortalità legata a malattie cardiovascolari.

Impatto della patologia

Questa condizione è associata a gravi problemi di salute come l’infarto miocardico, la fibrillazione atriale, l’ictus e l’insufficienza renale cronica. Si stima che circa il 50% della popolazione italiana sia affetta da ipertensione, ma solamente una piccola parte è consapevole della propria condizione. La malattia è spesso asintomatica e viene definita un Killer Silenzioso, rendendo cruciale la necessità di informarsi e attuare strategie preventive.

Rilevanza della prevenzione

  • Sensibilizzazione sulla patologia
  • Miglioramento nella diagnosi precoce
  • Promozione di trattamenti efficaci
  • Educazione alla gestione dei fattori di rischio
Fonte: Ausl Toscana Centro