Incidente a lomazzo con camion e pullman: tragica morte di una maestra

Contenuti dell'articolo

incidente stradale a lomazzo: dettagli e conseguenze

Un grave incidente si è verificato oggi, lunedì 19 maggio 2025, a Lomazzo, coinvolgendo un camion e un pullman con a bordo una scolaresca di trenta bambini. L’episodio si è consumato all’interno di una galleria sull’autostrada A36, causando la morte di una maestra e ferendo due bambini insieme all’autista del pullman.

dettagli dell’incidente

L’incidente è avvenuto nei pressi dello svincolo di Lazzate, mentre il pullman procedeva in direzione Varese. Il mezzo ha tamponato il camion che lo precedeva. Fortunatamente, la maggior parte dei giovani passeggeri ha riportato solo lievi escoriazioni e non ha subito danni gravi.

intervento dei soccorsi

I Vigili del Fuoco hanno mobilitato cinque squadre dai comandi di Como, Varese e Monza per liberare l’autista e un’accompagnatrice rimasti intrappolati tra le lamiere. Purtroppo, quest’ultima non è sopravvissuta alle ferite riportate ed è deceduta sul posto. L’autista del pullman è stato estratto in condizioni serie e trasportato in codice giallo all’ospedale Circolo di Varese.

feriti tra i bambini

Due bambini sono stati assistiti in codice giallo: uno è stato trasferito all’ospedale Sant’Anna di Como, mentre l’altro è stato portato in elisoccorso al San Gerardo di Monza. Il conducente del camion coinvolto nell’incidente è rimasto illeso.

gestione dell’emergenza

L’operazione di soccorso ha visto l’intervento tempestivo di diverse unità: oltre all’elisoccorso, sono state impiegate due automediche, due auto infermieristiche e otto ambulanze. Anche le Forze dell’Ordine e la Polizia Stradale sono giunte sul luogo per gestire la situazione. Per consentire le operazioni necessarie alla messa in sicurezza della zona interessata dall’incidente, l’autostrada A36 è stata chiusa al traffico, generando notevoli disagi agli automobilisti.

  • Maestra deceduta
  • Due bambini feriti (uno trasferito a Como e uno a Monza)
  • Autista del pullman ferito seriamente
  • Conducente del camion illeso
  • Cinquanta squadre dei Vigili del Fuoco coinvolte nel soccorso
  • Diverse ambulanze ed elisoccorso attivati

La dinamica esatta dell’incidente è attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.