Incendio nel sottopasso delle cure, nuovi libri di marco distrutti

incendio nel sottopasso delle cure a firenze
Un nuovo incendio ha interessato il sottopasso delle Cure, a Firenze, un luogo dove diverse persone senza fissa dimora trascorrono la notte. Questa volta, oltre ai materiali vari, sono stati coinvolti anche i libri di Marco, noto come il libraio delle Cure. I volumi, collocati negli scaffali, sono stati distrutti dalle fiamme, dopo che erano già stati danneggiati in un episodio simile avvenuto il 29 marzo scorso. In seguito a quell’evento, i residenti si erano mobilitati per donare nuovi libri e ripristinare gli scaffali di Marco.
intervento delle forze dell’ordine e vigili del fuoco
Nella notte sono intervenuti sul posto le forze dell’ordine, i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco per spegnere l’incendio. Fortunatamente non si segnalano feriti. I vigili del fuoco hanno effettuato due interventi: il primo alle 2.20 per un piccolo incendio e successivamente alle 3.40 per spegnere vari materiali in fiamme. È stato richiesto anche l’intervento sanitario per controlli su alcune persone senza fissa dimora presenti nelle vicinanze.
reazioni istituzionali all’incidente
La sindaca Sara Funaro ha espresso la propria condanna nei confronti dell’accaduto, sottolineando le indagini in corso da parte della polizia municipale: “Colpire Marco significa attaccare la fragilità presente nella nostra città”. Ha ricordato che questo è il secondo episodio in cui i libri di Marco vengono incendiati e ha aggiunto che egli sta seguendo un percorso di reinserimento sociale con l’aiuto di associazioni locali.
dichiarazioni dal moVimento 5 stelle
Anche Lorenzo Masi, Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio, ha commentato l’incidente: “È avvenuto un altro atto vandalico ai danni dei libri di Marco e dei giacigli delle persone senza fissa dimora nel sottopasso delle Cure. È fondamentale trovare una soluzione definitiva che tuteli le persone e garantisca la sicurezza del luogo”. Masi ha inoltre espresso solidarietà a Marco e agli altri soggetti coinvolti nell’episodio deplorevole.
- Sindaca Sara Funaro
- Lorenzo Masi – Capogruppo MoVimento 5 Stelle
- Marco – Libraio delle Cure
- Forze dell’Ordine
- Soccorritori del 118
- Vigili del Fuoco