Giuramento allievi carabinieri a firenze: una cerimonia emozionante

Il 22 maggio 2025, alle ore 10:30, avrà luogo una significativa cerimonia di giuramento presso la Caserma dedicata al “Maresciallo Maggiore M.O.V.M. alla memoria Felice Maritano”, sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Questo evento rappresenta un momento solenne per gli allievi carabinieri del 14° corso triennale per Allievi Marescialli.
Dettagli sulla cerimonia del giuramento
L’evento sarà presieduto dal Generale di Corpo d’Armata Giuseppe La Gala, Comandante del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri. Saranno presenti diverse autorità civili, religiose e militari, inclusa la vedova del Maresciallo Capo Sergio Piermanni, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, a cui è intitolato il corso A.M.
Partecipazione delle autorità e associazioni
- Ordine Militare d’Italia
- Associazione Nazionale Carabinieri
- Associazione Nazionale Forestali in congedo
- Associazioni Combattentistiche e d’Arma
- ONAOMAC
- Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari
L’importanza dell’impegno solenne degli allievi carabinieri
L’iniziativa sottolineerà l’impegno che i nuovi carabinieri assumeranno nei confronti della cittadinanza, promettendo fedeltà alla Repubblica Italiana, alla sua Costituzione e alle leggi vigenti. Gli allievi si presenteranno come garanti della sicurezza pubblica.
Presa parte dei familiari degli allievi
I familiari e gli affetti più cari degli allievi contribuiranno a rendere l’evento ancora più significativo con la loro presenza.
Fonte: Ufficio Stampa