Giro d’italia settima tappa: orario, percorso e come seguirla

La settima tappa del Giro d’Italia si svolgerà oggi, portando la competizione in Abruzzo. La frazione da Castel di Sangro a Tagliacozzo rappresenta un momento cruciale della corsa, con un percorso impegnativo e ricco di sorprese.

    <span>16 maggio 2025 | 06.49</span>
    <span>LETTURA: 1 minuti</span>

Giro d’Italia, settima tappa

Il Giro d’Italia continua con la sua settima frazione, che avrà luogo oggi, venerdì 16 maggio. La tappa Castel di Sangro-Tagliacozzo segna l’ingresso della Corsa Rosa in Abruzzo, dopo la sesta frazione vinta da Kaden Groves. Attualmente, il danese Mads Pedersen guida la classifica generale con un vantaggio di 17 secondi su Primoz Roglic e 24 secondi su Mathias Vacek.

Giro d’Italia, percorso della settima tappa

Questa frazione è caratterizzata dal primo arrivo in salita del Giro d’Italia. Il tracciato comprende 168 chilometri e presenta 4 GPM distribuiti lungo il percorso. Si parte da Castel di Sangro, situata a 791 metri sul livello del mare, per arrivare a Tagliacozzo, che si trova a 1425 metri. Il traguardo coincide con il primo GPM di prima categoria dell’edizione e prevede una salita di quasi 12 chilometri, con una pendenza media del 5,5% e punte fino al 14%.

Giro d’Italia, orario e dove seguire la settima tappa

La partenza della settima tappa è prevista per le 12:50. La diretta televisiva sarà disponibile su Rai Sport e Rai 2 (streaming gratuito su Rai Play), mentre Eurosport 1 offrirà la trasmissione in abbonamento. Gli appassionati potranno seguire lo streaming anche su Discovery+, Sky Go, Now e Dazn.