Giro d’italia quinta tappa: orario, percorso e dove guardare in diretta

Il Giro d’Italia prosegue con la sua quinta tappa, che si svolge mercoledì 14 maggio. Dopo la vittoria dell’olandese Casper van Uden nella tappa precedente da Alberobello a Lecce, i ciclisti si preparano ad affrontare un percorso di 151 chilometri che collega Ceglie Messapica a Matera. Attualmente, il danese Mads Pedersen indossa la maglia rosa, mantenendo un vantaggio di 7 secondi su Primoz Roglic e 14 secondi su Mathias Vacek.

giro d’italia: la quinta tappa

I 151 chilometri della quinta tappa del Giro d’Italia sono progettati per favorire i velocisti. La prima parte del percorso si snoda in Puglia, tra le Murge e la provincia di Taranto. Inizialmente caratterizzato da leggeri saliscendi, il tracciato presenterà circa 60 km pianeggianti con traguardi volanti a Massafra, Marina di Ginosa e al Km Red Bull di Bernalda. Il tratto finale includerà un GPM di quarta categoria a Montecaglioso e una salita verso Matera negli ultimi 40 chilometri.

giro d’italia: orario e dove vedere la quinta tappa

La partenza della quinta tappa è fissata per le ore 13:35. La trasmissione in chiaro dell’edizione numero 108 del Giro sarà garantita da Rai Sport e Rai 2 (disponibile anche in streaming gratuito su Rai Play). Gli abbonati potranno seguire l’evento su Eurosport 1, mentre lo streaming in abbonamento sarà accessibile tramite Discovery+, Sky Go, Now e Dazn.

ospiti e personaggi coinvolti nel giro d’italia

  • Mads Pedersen
  • Primoz Roglic
  • Mathias Vacek
  • Casper van Uden