Giro d’italia 2025: kooij trionfa nella dodicesima tappa, del toro resta in rosa

risultati della dodicesima tappa del giro d’italia 2025
Il velocista olandese Olav Kooij del Team Visma-Lease a Bike ha trionfato nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025, percorrendo 172 chilometri da Modena a Viadana. Kooij ha tagliato il traguardo in volata, precedendo Casper van Uden (Team Picnic PostNl) e Ben Turner (Ineos Grenadiers), mentre la maglia ciclamino, riservata al leader della classifica a punti, è stata conquistata da Mads Pedersen (Lidl-Trek).
performance dei leader di classifica
Il messicano Isaac Del Toro, portatore della maglia rosa, ha incrementato il suo vantaggio sulla concorrenza. Con un abbuono ottenuto durante uno sprint al Km Red Bull nel comune di Don Camillo, Del Toro ha guadagnato 2 secondi sul compagno di squadra e secondo nella generale, Juan Ayuso. Attualmente, Del Toro vanta un margine di sicurezza di 33 secondi su Ayuso e circa un minuto su altri contendenti come Tiberi e Simon Yates.
dettagli sulla strategia di gara
Nella fase finale della tappa si è rivelata fondamentale una strategia ben pianificata per i velocisti. Il giovane Filippo Baroncini, assistente di Del Toro, ha svolto un ruolo cruciale nel condurre l’UAE fino all’arrivo. A 3000 metri dal termine, il gruppo di testa si è stabilizzato con Wout Van Aert che ha supportato Kooij nel recupero delle posizioni inizialmente sfavorevoli.
l’epilogo della corsa
A pochi metri dall’arrivo, Van Aert ha gestito la situazione in modo impeccabile per lanciare Kooij. Van Uden ha tentato un attacco prematuro ma Kooij è riuscito a sfruttare la scia e superarlo negli ultimi metri, conquistando così la vittoria.
- Olav Kooij
- Casper van Uden
- Ben Turner
- Mads Pedersen
- Isaac Del Toro
- Juan Ayuso
- Tiberi
- Simon Yates
- Pierobon
- Egan Bernal
- Kaden Groves
- Wout Van Aert
- Edoardo Affini