Giovane malata racconta la sua storia nel podcast prima di dire addio

La scomparsa di Chiara Pennuti: un lutto per il mondo dei social

Il tragico annuncio della morte di Chiara Pennuti, giovane influencer di 27 anni, ha colpito profondamente la comunità online. Originaria di Forlì, Chiara aveva condiviso la sua lotta contro una grave malattia attraverso il podcast “Una Zebra in Corsia”, dando voce a medici, infermieri e pazienti.

L’annuncio della scomparsa

“Con grande tristezza informiamo che Chiara Pennuti è venuta a mancare”. Queste le parole utilizzate da familiari e amici per comunicare la perdita della giovane, che combatteva da tempo contro un tumore. La diagnosi riguardava un sarcoma sinoviale, una forma rara di cancro che attacca i tessuti molli del corpo.

La battaglia raccontata nel podcast

Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale, Chiara lavorava in Germania nel settore dei razzi spaziali ed era stata presidente di EuroAvia, una rete europea dedicata agli studenti dell’aerospazio. Nel 2020, la vita le riservò una dura prova con la diagnosi della malattia, che la portò a impegnarsi attivamente nella ricerca e nei diritti civili. Collaborò con l’associazione Luca Coscioni per sostenere il diritto al suicidio medicalmente assistito e con Minerva, un’organizzazione focalizzata sulla divulgazione scientifica.

Il suo podcast “Una Zebra in Corsia” è diventato simbolo di determinazione e coraggio non solo per lei ma anche per molti altri. Chiara è deceduta nella propria abitazione, circondata dall’affetto dei familiari e dal servizio di cure domiciliari. Il suo ultimo saluto si svolgerà presso l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì mercoledì 14 maggio 2025.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Una Zebra in Corsia (@unazebraincorsia)