Giorgia Meloni e la crisi a Gaza: le sfide delle telefonate con Netanyahu

Giorgia Meloni affronta la crisi a Gaza durante il question time

Nel corso del question time alla Camera dei deputati, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso una condanna chiara e netta riguardo al conflitto in Gaza. Ha sottolineato l’importanza della situazione umanitaria attuale, criticando le decisioni recenti adottate dal governo di Benjamin Netanyahu.

Telefonate difficili tra Giorgia Meloni e Netanyahu

Nell’intervento riportato da Today, Giorgia Meloni ha descritto la gravità della situazione a Gaza, affermando: “A Gaza siamo di fronte a una situazione umanitaria che non ho difficoltà a definire sempre più drammatica e ingiustificabile…“. In risposta alle critiche provenienti dalle opposizioni, la premier ha rivelato di aver avuto “conversazioni spesso difficili” con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Durante questi colloqui, ha evidenziato “l’urgenza di trovare una strada per terminare le ostilità e rispettare il diritto internazionale e umanitario.

L’Italia ha chiarito di non condividere alcune delle scelte recenti del governo israeliano. Inoltre, è stato specificato che: “Non abbiamo mancato di dirlo ai nostri interlocutori.

Riferimento a Hamas e impegno dell’Italia negli aiuti umanitari

Nella sua esposizione, la premier ha anche messo in evidenza che Israele non è stato il primo ad avviare il conflitto. Ha dichiarato: “C’era un disegno alla base dei disumani attacchi di Hamas, della crudeltà rivolta contro gli ostaggi. Questo disegno mirava all’isolamento e deve farci riflettere sui rischi legati all’assecondare i terroristi.

Giorgia Meloni ha riaffermato l’impegno dell’Italia sul piano diplomatico e umanitario, confermando che il governo manterrà “un dialogo aperto, franco e critico se necessario.” Ha escluso inoltre l’ipotesi di richiamare l’ambasciatore italiano in Israele., menzionando infine l’invio di oltre 110 tonnellate di aiuti alimentari e sanitari.

  • Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio
  • Benjamin Netanyahu – Primo Ministro israeliano
  • Elenchi degli ospiti o membri del cast non disponibili.