Geronimo stilton e polizia postale: sicurezza online per 1200 studenti a firenze

iniziativa sulla sicurezza digitale per i bambini a firenze
Oggi si è svolto un evento significativo dedicato alla sicurezza digitale presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito della 12a edizione della Firenze dei Bambini. Circa 1200 alunni delle scuole primarie di Firenze hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro educativo organizzato dalla Polizia di Stato insieme a Geronimo e Tea Stilton.
collaborazione tra istituzioni e figure pubbliche
L’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana, il Comune di Firenze e la Fondazione Geronimo Stilton. La moderazione dell’evento è stata affidata al Magicomico Kagliostro, noto anche come Alessio Nonfanti. Durante l’appuntamento, si sono esibiti vari ospiti, che hanno condiviso esperienze legate all’uso dei social network e alle tecnologie digitali.
ospiti presenti all’evento
- Geronimo Stilton
- Tea Stilton
- Coro dei Piccoli Cantori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
- Lorenzo Baglioni
- Zia Caterina, la tassista più famosa di Firenze
- Samuele Ceccarelli, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato
dialogo con la polizia postale e distribuzione del libro
I giovani partecipanti hanno potuto interagire direttamente con rappresentanti della Polizia Postale, approfondendo le insidie che possono nascondersi nel web. Al termine dell’incontro, ogni bambino ha ricevuto una copia del libro “Sulle tracce dell’hacker”, frutto della collaborazione tra Polizia Postale, Fondazione Geronimo Stilton e Google. Questo volume mira a promuovere una cultura digitale consapevole tra i più piccoli.
ringraziamenti speciali
L’evento ha visto anche la presenza di autorità locali come il Questore Fausto Lamparelli, l’Assessora all’Educazione Benedetta Albanese, insieme ad altre figure istituzionali significative. Un ringraziamento particolare va al Comune di Firenze, alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e a Unicoop Firenze per le merende offerte ai bambini durante l’iniziativa.