Gaza, leader jidah islamica ucciso dall’idf durante irruzione vestiti da donne

morte di ahmed sarhan a khan younis
Recentemente è stata riportata la morte di Ahmed Sarhan, comandante delle brigate Nasser Saladin, l’ala armata della Jihad islamica palestinese, avvenuta a Khan Younis, nella Striscia di Gaza. Secondo le notizie diffuse dai media palestinesi, nove soldati israeliani travestiti da donne avrebbero fatto irruzione nella sua abitazione per procedere all’arresto, ma lo avrebbero ucciso dopo che il miliziano ha opposto resistenza.
In seguito all’incidente, sono stati arrestati anche la moglie e i figli di Sarhan. Un funzionario della sicurezza israeliana ha dichiarato che l’operazione non era correlata ai piani per la liberazione degli ostaggi.
l’offensiva israeliana in corso
L’esercito israeliano ha annunciato l’inizio di un’importante offensiva terrestre nelle zone settentrionali e meridionali della Striscia di Gaza. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha comunicato attraverso un video pubblicato sul suo account X i dettagli dell’operazione. Ha evidenziato come gli obiettivi principali siano la sconfitta di Hamas e il rilascio degli ostaggi.
dichiarazioni del premier netanyahu
Netanyahu ha risposto alle critiche ricevute riguardo alla possibilità di una vittoria militare, invitando a ignorare le narrazioni pessimistiche. Ha sottolineato i successi ottenuti in passato contro Hezbollah e Assad e ha riconosciuto le sfide attuali legate alla presenza dell’Iran e di Hamas. Nonostante ciò, ha assicurato che la vittoria sarà raggiunta insieme alla liberazione degli ostaggi.
- Ahiad Sarhan – Comandante delle brigate Nasser Saladin
- Benjamin Netanyahu – Premier israeliano
- Funzionario della sicurezza israeliana (anonimo)
- Moglie e figli di Ahmed Sarhan (arrestati)