Gaza e Hamas: il video che spiazza Rackete della sinistra

carola rackete e la sinistra europea
L’eurodeputata Carola Rackete, rappresentante della Left in Germania e conosciuta in Italia come ‘la Capitana’, si è trovata al centro di un acceso dibattito politico riguardante il sostegno della Sinistra alla causa palestinese. Durante una conferenza stampa tenutasi a Strasburgo, ha evitato di esprimere un’opinione chiara su una questione delicata: la posizione della Sinistra nei confronti di Hamas, dei Fratelli Musulmani e delle organizzazioni sunnite.
la risposta ambigua sulla sinistra
Interrogata sull’argomento, Rackete ha richiamato le parole della collega irlandese Lynn Boylan del Sinn Féin. Quest’ultima aveva affermato che l’unico alleato della Sinistra è “il diritto internazionale”, una formulazione che lascia aperta la possibilità di interpretazioni diverse e sembra eludere direttamente il tema specifico. Questa posizione ambivalente riflette le difficoltà politiche non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei.
la reazione finale di rackete
Pressata ulteriormente sulle sue opinioni personali riguardo la questione, Rackete ha scelto di allontanarsi dalla discussione, dichiarando di non avere ulteriori commenti da fare. Questo comportamento evidenzia la complessità del dibattito interno alla Sinistra europea riguardo le alleanze strategiche e i valori politici da sostenere.
- Carola Rackete – eurodeputata della Left (Germania)
- Lynn Boylan – eurodeputata del Sinn Féin (Irlanda)