Garlasco, avvocati richiamano a sobrietà legale della Sempio Angela Taccia

Il recente sviluppo mediatico riguardante l’indagine sul caso Garlasco ha suscitato un notevole interesse, amplificato dalle dichiarazioni sui social e dalle interviste televisive. Tra le esternazioni più significative si segnala il post di Angela Taccia, avvocato di Andrea Sempio, che recita: “Guerra dura senza paura, Cpp we love you”. Questo richiamo ha portato l’Ordine degli avvocati di Milano a intervenire, sottolineando l’importanza del rispetto delle norme deontologiche.

Intervento dell’Ordine degli Avvocati

L’Ordine degli avvocati ha ricordato che gli avvocati devono mantenere un comportamento “riservato, sobrio e misurato” quando rilasciano dichiarazioni pubbliche o utilizzano i social media. Si evidenzia la necessità di rispettare la dignità delle vittime e dei familiari coinvolti in vicende giudiziarie complesse. Ogni tentativo di spettacolarizzazione mediatica è considerato non solo inopportuno ma anche contrario ai valori fondamentali della professione forense.

Comportamento Riservato e Decoro Professionale

Secondo Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, il compito primario è garantire i diritti delle persone coinvolte e preservare il senso di giustizia. Gli avvocati sono visti come presidi di legalità e il rispetto delle regole deontologiche è essenziale per mantenere la fiducia dei cittadini nella professione legale.

Richiamo al Rispetto delle Regole Deontologiche

Il messaggio principale dell’intervento è chiaro: ogni forma di protagonismo deve essere evitata per non ledere la fiducia nel ruolo difensivo dell’avvocato. L’autorevolezza della professione si basa sull’integrità piuttosto che sull’esposizione mediatica.

  • Angela Taccia – Legale di Andrea Sempio
  • Antonino La Lumia – Presidente Ordine Avvocati Milano