Gaeta ospita il maxi posacavi leonardo da vinci di prysmian

nave posacavi Leonardo da Vinci a Gaeta
Nel porto commerciale di Gaeta, la nave posacavi Leonardo da Vinci è attualmente operativa sulla banchina Salvo d’Acquisto. Questa nave è considerata una delle più grandi al mondo nel suo settore e opera sotto la gestione della società Futura.
caratteristiche tecniche della nave
La Leonardo da Vinci, classificata come nave DP 3, è progettata per affrontare installazioni di cavi in condizioni estremamente impegnative. Grazie a un lavoro collaborativo, l’autorità portuale ha facilitato l’arrivo di questa imponente unità, che vanta una capacità di carico di 7.000 tonnellate e due caroselli da 10.000 tonnellate ciascuno. Inoltre, il suo argano può sostenere tensioni fino a 100 tonnellate, permettendo la posa di cavi elettrici a profondità che raggiungono i 3.000 metri.
dichiarazione dell’autorità portuale
Pino Musolino, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha evidenziato l’importanza dell’arrivo della Leonardo da Vinci: “Abbiamo intercettato un traffico molto significativo fornendo spazi e banchina nel porto di Gaeta in tempi record.”
- Pino Musolino – Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale
- Leonardo da Vinci – Nave posacavi
- Futura – Società gestore del servizio