Fratello di Papa Leone XIV rivela un aneddoto sorprendente sul Conclave

Contenuti dell'articolo

La recente elezione di Papa Leone XIV ha generato un’ondata di emozioni all’interno della comunità cattolica mondiale. Le reazioni da parte dei familiari e degli amici del nuovo pontefice hanno messo in luce momenti di intimità e gioia, offrendo uno spaccato umano del leader religioso.

emozioni familiari e reazioni alla nomina

Il fratello del Papa, John Prevost, un ex preside di scuola cattolica di 71 anni, ha condiviso la sua commozione dopo aver appreso della nomina. Parlando con i media locali dalla sua casa a Chicago, John ha raccontato: “Ero al telefono con mia nipote e non riuscivamo a crederci. Poi il cellulare, l’iPad e il telefono di casa sono impazziti.” Queste parole evidenziano la sorpresa e la felicità che hanno invaso la famiglia in quel momento storico. È interessante notare che Papa Leone XIV è il fratello minore di John, cresciuto in una famiglia unita nella periferia sud di Chicago. La loro infanzia è stata caratterizzata da valori solidi e dal sostegno dei genitori nel seguire le aspirazioni personali.

leone xiv: significato del nome e aneddoti familiari

La scelta del nome Leone XIV ha colto tutti di sorpresa. Questo nome porta con sé un forte significato simbolico, richiamando alla mente la storia ecclesiastica dei suoi tredici predecessori. John ha rivelato che il tema era già stato discusso in famiglia prima dell’elezione: “La sera prima dell’inizio del conclave ci siamo sentiti al telefono. Gli avevo detto di non scegliere Leone perché sarebbe stato il tredicesimo.” Questa decisione rappresenta non solo una continuità nella tradizione ecclesiale ma anche un desiderio di apportare novità nella storia della Chiesa.

passione per il baseball

Un altro aspetto interessante emerso dalle dichiarazioni di John riguarda la passione per il baseball del nuovo pontefice, in particolare per i Chicago White Sox. “È sempre stato un tifoso dei Sox,” ha affermato il fratello, sottolineando come questa preferenza fosse insolita in una famiglia divisa tra diverse squadre; infatti, la madre tifava per i Cubs mentre il padre sosteneva i Cardinals. La notizia della passione sportiva del Papa ha attirato l’attenzione dei media, tanto che i White Sox hanno pubblicamente congratulato il nuovo pontefice menzionandolo come loro sostenitore.

un ritratto oltre la spiritualità

I dettagli condivisi offrono un’immagine complessiva del nuovo Papa che va oltre il suo ruolo religioso formale. Egli emerge non solo come uomo di fede ma anche come fratello affettuoso e appassionato sportivo. La scelta del nome Leone XIV non solo rende omaggio alla tradizione ecclesiastica ma simboleggia anche un legame profondo con le radici familiari e culturali, rendendo così questo evento carico di significati speciali.

  • Papa Leone XIV
  • John Prevost
  • Nipote di John
  • Chicago White Sox
  • Cubs
  • Cardinals