Frammenti di futuro a san miniato: la storia di donne e uomini del novecento

La Biblioteca “Luzi” di San Miniato si prepara ad accogliere un evento culturale significativo. Domenica 26 maggio, alle ore 18.00, presso l’ex frantoio, avrà luogo la presentazione del libro Frammenti di futuro. Ricordi di donne e uomini del Novecento, scritto da Federica Montevecchi.

Dettagli sul libro

Questo volume trae ispirazione dallo stile del celebre Je me souviens di Georges Perec e si configura come un mosaico di memorie. Raccolto negli anni Novanta, il testo offre una serie di ricordi appartenenti a donne e uomini che hanno avuto un impatto notevole sul Novecento sia in Italia che a livello internazionale. Attraverso brevi frammenti autobiografici, l’autrice stimola una riflessione sull’importanza della memoria e sul legame tra passato, presente e futuro, partendo dall’esperienza quotidiana.

Incontro con l’autrice

Nell’ambito dell’incontro, è previsto un dialogo tra Federica Montevecchi e Federica Antonelli, rappresentante dell’ufficio stampa del Comune di San Miniato. Saranno inoltre presenti i seguenti ospiti:

  • Simone Giglioli, Sindaco di San Miniato
  • Matteo Squicciarini, Assessore alla Cultura

Partecipazione all’evento

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti i cittadini. Si tratta di un’opportunità preziosa per riscoprire le radici del nostro tempo attraverso la memoria individuale e collettiva.