Format tv per over 60: l’importanza di ascoltare i consumatori secondo marta flavi

la tv e l’evoluzione dei reality show

Il panorama televisivo ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, specialmente per quanto riguarda i reality show. Marta Flavi, conduttrice storica di ‘Agenzia Matrimoniale’, è stata pioniera in questo genere, affermando che il suo programma rappresentava un vero e proprio reality, il primo nella sua categoria. Secondo Flavi, Beniamino Placido definì la sua trasmissione come una “tv di servizio”, sottolineando l’importanza sociale del format.

l’interesse per gli over 60

Nell’attuale contesto televisivo, si osserva un crescente interesse verso le relazioni tra persone anziane. Numerosi programmi recenti, come ‘Uomini e Donne’ e ‘Stagioni dell’Amore’, evidenziano questa tendenza. La Flavi commenta che mentre il suo show mirava a far incontrare coppie mature, oggi ci sono molte più produzioni orientate all’intrattenimento con protagonisti over 60.

il cambiamento della percezione dell’età

La società contemporanea ha modificato la propria visione riguardo all’amore e alla passione tra le persone anziane. Marta Flavi evidenzia come nel suo programma si cercasse di “sposare” i partecipanti, riscuotendo un grande successo grazie al lavoro di un team composto da quasi 40 professionisti. Oggi sembra che non esistano più “vecchi”; ad esempio, racconta di una signora tedesca che si è sposata all’età di 85 anni.

l’importanza economica degli over 50

Marta Flavi riflette anche sull’importanza economica delle persone mature nel mercato attuale. Le fasce d’età più avanzate sono riconosciute come consumatori significativi per vari settori: viaggi, turismo, spettacoli e prodotti per il benessere fisico. L’immagine dell’anziano sta cambiando; a 50 anni non si è più considerati vecchi come in passato.

  • Marta Flavi – Conduttrice TV
  • Beniamino Placido – Critico TV
  • Maria De Filippi – Conduttrice ‘Uomini e Donne’
  • Mara Venier – Conduttrice ‘Stagioni dell’Amore’