Fognini verso il ritiro? Bertolucci e Barazzutti spiegano quando potrebbe fermarsi

Contenuti dell'articolo

La recente eliminazione di Fabio Fognini nelle qualificazioni del Roland Garros ha suscitato preoccupazioni sul futuro della carriera del tennista italiano. Questo evento, che si è svolto il 20 maggio 2025, ha messo in luce le difficoltà che il giocatore sta affrontando, accentuate da un calo delle prestazioni e da problemi fisici.

eliminazione al roland garros

Fognini è stato estromesso dalle qualificazioni del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione, dal tennista statunitense Nicolas Moreno de Alboran, attualmente posizionato al numero 152 nel ranking mondiale. Il match si è concluso con un punteggio di 6-3, 6-2, segnando un’ulteriore delusione nella carriera di Fognini. Questa situazione sembra avvicinare la decisione di un ritiro che il giocatore stesso ha considerato sempre più probabile a causa dell’età e dei continui infortuni.

opinioni degli esperti sul ritiro

bertolucci: “deciderà lui quando ritirarsi”

L’ex tennista Paolo Bertolucci ha espresso la sua opinione sulla situazione di Fognini all’Adnkronos: “Con una carriera così lunga e ricca di successi, è fondamentale che Fabio scelga autonomamente il momento giusto per ritirarsi. Purtroppo, i segnali indicano che questo momento si sta avvicinando”. Bertolucci sottolinea anche come l’entusiasmo possa diminuire con l’età e i dolori fisici legati allo sport.

barazzutti: “saprà quando fermarsi”

Anche Corrado Barazzutti ha commentato la situazione attuale di Fognini. Secondo lui, non ci sono particolari problemi fisici alla base delle recenti performance scadenti: “Attualmente non sta esprimendo il suo consueto livello di gioco”. Barazzutti afferma inoltre che sarà lo stesso Fognini a decidere quando sarà il momento opportuno per ritirarsi dal tennis professionistico.

Ospiti citati:

  • Fabio Fognini
  • Nicolas Moreno de Alboran
  • Paolo Bertolucci
  • Corrado Barazzutti