Fiera di primavera a vinci: tradizioni, musica e arte in festa

Piccola Fiera di Primavera a Vinci: tradizioni popolari e cultura
Domenica 11 Maggio, si svolgerà la Piccola Fiera di Primavera, un evento dedicato alle tradizioni popolari. L’iniziativa avrà luogo nel suggestivo Parco Acquaria, situato in Via Belvedere a Vinci, lungo la Strada Verde. La manifestazione celebrerà il ritorno della primavera attraverso una serie di attività che includono musica, fiabe e arte manuale.
Programma della giornata
L’evento inizierà alle ore 10 con una lezione di yoga intitolata “Luna dei fiori”, condotta dalla maestra Katia Frese, per prepararsi al plenilunio. A seguire, alle ore 17, ci sarà la fiaba sonora “Piccolo Klaus Grande Klaus” in una versione adatta sia agli adulti che ai bambini. Questo spettacolo vedrà la partecipazione dell’attrice Katia Frese e delle musiciste Alice Ulivi e Melania Minacci.
Concerti e laboratori creativi
Alle ore 18.15 si esibirà Lisetta Luchini, interprete dei canti popolari toscani, accompagnata da Marta Marini al mandolino e Alessandro Moretti alla fisarmonica nello spettacolo “Grillo bel grillo”. Durante il pomeriggio, dalle ore 15 fino al tramonto, saranno attivi laboratori creativi per adulti e bambini, tra cui:
- Aquilelli con Lucilla Morosi;
- Fiori di stoffa con Ilaria Monaci;
- Creta madre naturale con Carolina Rugi;
- Origami giapponesi a cura di Leonardo Palma;
- Pittura leonardiana con Dimitri Kuzmin.
Sostenibilità e comunità locale
Nell’ambito dell’evento sarà presente l’Angolo delle Merende curato dal Parco Acquaria. Tutte le attività sono aperte a tutti con ingresso a offerta libera; tuttavia, è necessaria la prenotazione per la lezione di yoga contattando il numero 3477888224.
Celebrazioni nella città di Vinci
Nella stessa giornata, il paese ospiterà anche la Festa del Contadino organizzata dall’Associazione Vincincentro e una camminata promossa da Mangiaggiro. La città sarà in festa grazie all’impegno delle Associazioni La Valigia Blu, Vincincentro e Mangiaggiro per celebrare la primavera.
Tutte le informazioni possono essere richieste via email all’indirizzo [email protected].
Sponsor ed organizzazione dell’evento
L’evento è patrocinato dal Comune di Vinci ed è supportato dal Centro di Tradizioni Popolari di Cerreto Guidi e dal Cesvot. È realizzato in collaborazione con Vincincentro e Parco Acquaria sotto la Direzione Artistica de La Valigia Blu.