Federica Brignone, la sciatrice torna a Verissimo dopo l’infortunio

Contenuti dell'articolo

Il mondo dello sport è in attesa di ascoltare le parole della campionessa del mondo di sci, Federica Brignone, che sarà presente in collegamento durante la trasmissione Verissimo. Sarà un’opportunità per conoscere i dettagli riguardanti il suo recente infortunio e il percorso di riabilitazione intrapreso.

    <span>11 maggio 2025 | 10.13</span>
    <span>LETTURA: 3 minuti</span>

federica brignone: chi è

Federica Brignone, nata il 14 luglio 1990, ha ereditato la passione per lo sport dalla sua famiglia. La madre, Maria Rosa Quario, è stata una sciatrice professionista negli anni ’80, mentre il padre, Daniele Brignone, esercita come allenatore di sci. Sin dall’infanzia ha dimostrato un notevole talento nel settore.

La carriera di Federica ha avuto inizio quando la famiglia si trasferì in Valle d’Aosta; all’età di sei anni ha esordito nel Circo bianco partecipando a competizioni FIS. Nel febbraio del 2006 ha debuttato in Coppa Europa e nello stesso anno ha conquistato il titolo nazionale juniores sia nello slalom speciale che nello slalom gigante a Pozza di Fassa. Il primo grande traguardo è arrivato nel 2010 con l’argento ai Campionati Mondiali Juniores.

La vera svolta si è verificata nella stagione 2019-2020, quando Federica ha vinto la Coppa del Mondo generale, diventando così la prima italiana a raggiungere tale obiettivo. È riconosciuta come una delle migliori sciatrici della sua generazione grazie a tre medaglie olimpiche e cinque iridate.

il grave infortunio

L’incidente che ha colpito Federica Brignone si è verificato giovedì 3 aprile durante i campionati italiani di gigante. Dopo aver toccato una porta nella seconda manche, è caduta rovinosamente sulla neve. Trasportata d’urgenza in elicottero a Trento per forti dolori alla gamba sinistra, successivamente è stata operata presso la clinica La Madonnina di Milano.

L’intervento chirurgico si è reso necessario per affrontare una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra e per riparare i legamenti danneggiati al ginocchio. Gli esami hanno rivelato anche una rottura del legamento crociato anteriore.

la vita privata

Nella sfera personale, Federica Brignone ha avuto una relazione con lo sciatore Nicolas Raffort per alcuni anni; attualmente è fidanzata con Davide, un uomo lontano dal mondo dello sport agonistico. La campionessa mantiene riservata la propria vita privata lontano dai riflettori mediatici.

olimpiadi milano cortina?

Federica Brignone ambisce a partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina. Dopo l’operazione subita per il grave infortunio avvenuto ad aprile scorso, l’8 aprile è stata dimessa dalla clinica e ha iniziato il suo percorso riabilitativo. Ha dichiarato: “Non posso ancora sapere se parteciperò ai Giochi di Milano Cortina; Rappresenta uno stimolo importante”. Ha aggiunto che l’obiettivo primario rimane quello di guarire completamente prima di tornare competitiva.

  • Federica Brignone
  • Maria Rosa Quario (madre)
  • Daniele Brignone (padre)
  • Nicolas Raffort (ex fidanzato)
  • Davide (attuale fidanzato)