Fantaeurovision: scopri le nuove regole del fantasy game

L’Eurovision Song Contest 2025 sta per avere inizio, e con esso si riaccende l’entusiasmo dei ‘fantagiocatori’. La quinta edizione del FantaEurovision, ideata dal team di FantaSanremo, offre un’opportunità unica di partecipare attivamente alla manifestazione musicale più attesa d’Europa. Quest’anno l’evento si svolge a Basilea, presso la St. Jakobshalle, dal 13 al 17 maggio.

le novità del fantaeurovision 2025

Il FantaEurovision 2025 introduce significative modifiche alle meccaniche di gioco rispetto alle edizioni precedenti. I partecipanti possono iscriversi tramite la web app fantaeurovision.com e formare una squadra composta da 7 artisti scelti tra i 37 in gara. Ogni squadra deve schierare 5 titolari e 2 riserve, nominando inoltre un capitano, il tutto rispettando il limite di 100 Heidi, la valuta simbolica dell’edizione.

Durante la settimana dell’Eurovision Song Contest, è possibile modificare la formazione sostituendo titolari e riserve e cambiando il capitano tra i titolari. Le finestre temporali per tali modifiche sono dalle ore 8:00 di mercoledì 14 maggio fino alle ore 20:00 di giovedì 15 maggio e dalle ore 8:00 di venerdì 16 maggio fino alle ore 20:00 di sabato 17 maggio. Questa flessibilità consente ai giocatori di adattarsi all’andamento delle esibizioni nelle semifinali del martedì e giovedì, oltre che nella finale del sabato.

Si segnala che all’artista designato come capitano verranno raddoppiati i punti relativi ai bonus e malus legati alla qualificazione o meno alla finale.

bonus riferiti agli artisti

  • Primo artista a esibirsi (ogni serata) = +10
  • Puntuale come un orologio svizzero:
    • Si esibisce alle 22:00 = +10
    • Si esibisce alle 23:00 = +11
    • Si esibisce a mezzanotte = +12

malus previsti nel gioco

  • Indossa il papillon = -5
  • Indossa calzini di spugna con sandali = -10