Falcone contro gomorra: diffida da chi sfrutta la criminalità

messaggio di fratelli d’italia su gomorra e le stragi mafiose

Il post pubblicato da Fratelli d’Italia ha suscitato forti reazioni, in particolare per il suo confronto tra “Gomorra” di Roberto Saviano e la figura di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questo messaggio è stato diffuso sui social media in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, un evento tragico che ha segnato la storia italiana.

contenuto del post

Nel comunicato si afferma che “Gomorra” rappresenta un esempio negativo da evitare, invitando a prendere esempio da coloro che hanno combattuto contro la criminalità, come Falcone e Borsellino. La didascalia recita: “Diffida di chi ha migliorato la propria vita speculando sulla criminalità. Prendi esempio da chi l’ha combattuta, pagando con la vita”.

reazioni politiche al post

La risposta a questa iniziativa non si è fatta attendere. Nicola Fratoianni, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha criticato aspramente il contenuto del messaggio pubblicato dal partito della premier Giorgia Meloni. Secondo Fratoianni, attaccare Saviano in un giorno così significativo è un gesto codardo e pericoloso.

criticità del messaggio

Fratoianni sottolinea che il messaggio può essere interpretato come un abbandono dello Stato nei confronti di Saviano, il quale vive sotto scorta per aver osato raccontare verità scomode sulla mafia. Il politico auspica che Meloni intervenga rapidamente per rimuovere il post controverso.

  • Roberto Saviano – scrittore e giornalista
  • Giovanni Falcone – magistrato ucciso dalla mafia
  • Paolo Borsellino – magistrato ucciso dalla mafia
  • Nicola Fratoianni – leader di Sinistra Italiana
  • Giorgia Meloni – presidente del Consiglio dei Ministri